Categorie: La foto

Cuba negli anni ’90, dall’archivio di Tria Giovan |

di - 11 Ottobre 2017
La prima volta che Tria Giovan andò a Cuba era il 1990. Negli anni successivi la fotografa, nata nel 1961 ai Caraibi, è tornata per ben dodici volte nell’isola, scattando più di 25.000 fotografie. In quel periodo Cuba stava attraversando il “periodo speciale” che, subito dopo il crollo dell’Unione Sovietica, corrispose a una gravissima crisi economica. Giovan trascorse tantissimo tempo immersa nella storia, nella letteratura e nella politica del paese, fu anche testimone di grandi cambiamenti, fotografò persone, case, uffici, campagne, città ma il suo obiettivo principale rimase sempre quello di “trascendere gli stereotipi” legati al posto. All’epoca a Cuba c’erano pochi fotografi stranieri, e non sempre era facile scattare fotografie, ma Giovan riuscì perfettamente nell’impresa, e nel 1996 pubblicò 100 di queste immagini nel libro “Cuba: The Elusive Island”. Oggi, dopo aver trascorso molto tempo a esaminare negativi che aveva scartato, la fotografa ha annunciato l’uscita di “The Cuba Archive”, una riedizione del libro con scatti inediti, che propone una nuova lettura di quel periodo centrale nella storia di una Cuba, che oggi non esiste più. (NG)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54