Categorie: La foto

Cuba negli anni ’90, dall’archivio di Tria Giovan |

di - 11 Ottobre 2017
La prima volta che Tria Giovan andò a Cuba era il 1990. Negli anni successivi la fotografa, nata nel 1961 ai Caraibi, è tornata per ben dodici volte nell’isola, scattando più di 25.000 fotografie. In quel periodo Cuba stava attraversando il “periodo speciale” che, subito dopo il crollo dell’Unione Sovietica, corrispose a una gravissima crisi economica. Giovan trascorse tantissimo tempo immersa nella storia, nella letteratura e nella politica del paese, fu anche testimone di grandi cambiamenti, fotografò persone, case, uffici, campagne, città ma il suo obiettivo principale rimase sempre quello di “trascendere gli stereotipi” legati al posto. All’epoca a Cuba c’erano pochi fotografi stranieri, e non sempre era facile scattare fotografie, ma Giovan riuscì perfettamente nell’impresa, e nel 1996 pubblicò 100 di queste immagini nel libro “Cuba: The Elusive Island”. Oggi, dopo aver trascorso molto tempo a esaminare negativi che aveva scartato, la fotografa ha annunciato l’uscita di “The Cuba Archive”, una riedizione del libro con scatti inediti, che propone una nuova lettura di quel periodo centrale nella storia di una Cuba, che oggi non esiste più. (NG)

Articoli recenti

  • Fotografia

Pordenone rilegge la fotografia d’autore in vista del 2027

La Capitale Italiana della Cultura 2027 inaugura il ciclo di mostre fotografiche dal titolo Sul leggere, celebrando Olivia Arthur, Seiichi…

21 Dicembre 2025 14:00
  • Fotografia

Other Identity #184, altre forme di identità culturali e pubbliche: Iness Rychlik

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

21 Dicembre 2025 10:30
  • Mercato

La leggendaria chitarra di Kurt Cobain va all’asta

È lo strumento usato dal frontman dei Nirvana nel video di "Smells Like Teen Spirit". Sarà uno dei lotti da…

21 Dicembre 2025 10:00
  • Fumetti e illustrazione

Jane Austen nei Tarocchi, per celebrare i 250 anni dalla nascita della scrittrice

A 250 anni dalla nascita di Jane Austen, Scarabeo presenta un mazzo di Tarocchi ispirato all’universo narrativo della scrittrice, con…

21 Dicembre 2025 9:30
  • Mostre

Spazio fisico e dimensione intima: l’interno è protagonista da Manuel Zoia Gallery

In occasione della tradizionale esposizione milanese natalizia di XMAS Maroncelli District, Manuel Zoia Gallery presenta - fino al 10 gennaio…

21 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Carsten Höller porta una giostra rosa nel paesaggio innevato di St. Moritz

Sotto la neve di St Moritz, il Kulm Hotel accoglie Pink Mirror Carousel, una nuova installazione monumentale di Carsten Höller…

20 Dicembre 2025 19:49