Categorie: La foto

Da Warhol a Kanye West: i ritratti di Albert Watson |

di - 6 Dicembre 2017
“Cerco sempre di rendere ogni scatto monumentale”. Forse è questo che rende Albert Watson uno dei fotografi più famosi del mondo, da sempre acclamato dai colleghi e amato da critici e collezionisti. Fino al 31 dicembre la Taschen Gallery presenta a Los Angeles la mostra “Albert Watson: Kaos”, dove saranno mostrati al pubblico alcuni degli scatti raccolti nella nuova antologia dedicata al fotografo scozzese, pubblicata dalla stessa casa editrice TASCHEN. Watson ha iniziato a fotografare celebrità nel 1973: dal ritratto di Alfred Hitchcock con un’oca morta in mano per Harper’s Baazar, a quello di Kanye West nel 2016, oggi sono più di 100 le cover di Vogue che portano la sua firma. Ma nei suoi lavori non troviamo solo il mondo della moda e delle celebrità, tra cui ricordiamo anche David Bowie, Mick Jagger e Andy Warhol, ma anche una incredibile varietà di altri soggetti, persone, paesaggi mozzafiato, nudi sensuali e nature morte. Il volume è stato pubblicato anche in una edizione da collezione da 1000 copie, firmate e numerate dall’artista, che comprende diversi saggi e Polaroid inedite selezionate dagli archivi personali di Watson. (NG)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Nomader: una riflessione sull’errare presso il padiglione di San Marino

Il padiglione di San Marino, ospitato presso La Fucina del Futuro, si conferma sulla scia della 60. Biennale d'arte di…

1 Maggio 2024 0:02
  • Film e serie tv

Il caro prezzo dei sentimenti: Fallout è più vicino di quanto sembri

Sbarca su Amazon Prime Video l’ennesima trasposizione fantascientifica di un videogame famoso in tutto il mondo. Ma ci attendono diverse…

30 Aprile 2024 16:13
  • Bandi e concorsi

Dicolab: dieci hub sul territorio per aggiornare la cultura digitale

Dicolab: il sistema formativo per aggiornare le competenze digitali dei professionisti della cultura arriva sul territorio: aperta la gara europea…

30 Aprile 2024 14:39
  • Personaggi

Addio a Pino Pinelli, morto a 86 anni il maestro della Pittura Analitica

Si è spento a 86 anni, a Milano, Pino Pinelli, considerato tra i protagonisti del rinnovamento del linguaggio pittorico a…

30 Aprile 2024 13:37
  • Fotografia

Torino diventa un centro della fotografia, con il nuovo festival Exposed e The Phair

Torino accoglie la prima edizione di Exposed, il festival internazionale di fotografia che, dal 2 maggio, presenta un ricco programma…

30 Aprile 2024 10:45
  • Mostre

Nello specchio del desiderio: la mostra di Rebecca Ackroyd a Venezia

A Venezia, la Kestner Gesellschaft di Hannover presenta una mostra dell’artista inglese Rebecca Ackroyd, che trasforma gli spazi del Fondaco…

30 Aprile 2024 10:10