Categorie: La foto

Dennis Hopper fotografo: gli scatti inediti |

di - 7 Luglio 2017
Molti di voi ricorderanno Dennis Hopper per la sua carriera cinematografica, al fianco di James Dean in Gioventù Bruciata, in Apocalypse Now di Coppola o in Blue Velvet di Lynch e al suo primo esordio come regista nel 1966 con l’indimenticabile Easy Rider. Attore, sceneggiatore, regista, ma non solo: pochi sanno infatti che nel corso della sua vita Hopper ha sempre coltivato la passione per la fotografia. Lo dimostrano i 400 scatti che sono stati ritrovati recentemente nel garage della sua casa di Los Angeles, rimasti chiusi in degli scatoloni dopo la sua morte, avvenuta nel 2010, e che ora andranno in mostra alla Kohn Gallery di Los Angeles. Protagonisti dei suoi lavori furono grandi nomi del mondo dell’arte, come Robert Rauschenberg, Ed Ruscha e Andy Warhol, icone di Hollywood, attori e musicisti. In occasione di “Dennis Hopper: The Lost Album” oltre ai ritratti saranno esposti anche scatti che documentano la storia americana degli anni ’60, gli sconvolgimenti sociali e politici, le marce per i diritti civili guidate da Martin Luther King, e una serie di lavori che approfondiscono le origini delle subculture americane, dalle bande di biker al movimento hippy. (NG)

Articoli recenti

  • Mostre

La fine di una storia: l’ultima mostra di Galleria Michela Rizzo in Giudecca

Con “Boulder”, la Galleria Michela Rizzo saluta la storica sede alla Giudecca: un’esposizione corale che riflette su natura, tempo e…

12 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

A Milano il nuovo corso di Le Pleiadi Art Gallery, la galleria che mette in dialogo maestri del passato e artisti emergenti

Affermatasi sul mercato negli anni Settanta come un punto di riferimento per il moderno, nella sede di via dell’Orso la…

11 Gennaio 2026 18:31
  • Mostre

Il genio eclettico di Iliazd da riscoprire alla Fondazione Antonio Dalle Nogare

A Bolzano, TOUTITÉ – ILIAZD Lo Studio della Forma è la prima retrospettiva italiana dedicata al poeta, designer e editore…

11 Gennaio 2026 16:00
  • Mostre

A Roma, Linda Karshan esplora il respiro come unità di misura artistica

Linda Karshan al Palazzo della Cancelleria Apostolica omaggia Roma con opere in cui misura, movimento e umanesimo si intrecciano

11 Gennaio 2026 11:30
  • Mercato

La casa d’aste Artcurial lancia i Paris Luxury Days

Una nuova sessione di vendite interamente dedicate al lusso, tra orologi rari e gioielli. Incluso un Jaeger-LeCoultre "Art Déco" da…

11 Gennaio 2026 11:00
  • Fotografia

Other Identity #187, altre forme di identità culturali e pubbliche: Fabio Lovino

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

11 Gennaio 2026 9:30