Categorie: La foto

Dennis Hopper fotografo: gli scatti inediti |

di - 7 Luglio 2017
Molti di voi ricorderanno Dennis Hopper per la sua carriera cinematografica, al fianco di James Dean in Gioventù Bruciata, in Apocalypse Now di Coppola o in Blue Velvet di Lynch e al suo primo esordio come regista nel 1966 con l’indimenticabile Easy Rider. Attore, sceneggiatore, regista, ma non solo: pochi sanno infatti che nel corso della sua vita Hopper ha sempre coltivato la passione per la fotografia. Lo dimostrano i 400 scatti che sono stati ritrovati recentemente nel garage della sua casa di Los Angeles, rimasti chiusi in degli scatoloni dopo la sua morte, avvenuta nel 2010, e che ora andranno in mostra alla Kohn Gallery di Los Angeles. Protagonisti dei suoi lavori furono grandi nomi del mondo dell’arte, come Robert Rauschenberg, Ed Ruscha e Andy Warhol, icone di Hollywood, attori e musicisti. In occasione di “Dennis Hopper: The Lost Album” oltre ai ritratti saranno esposti anche scatti che documentano la storia americana degli anni ’60, gli sconvolgimenti sociali e politici, le marce per i diritti civili guidate da Martin Luther King, e una serie di lavori che approfondiscono le origini delle subculture americane, dalle bande di biker al movimento hippy. (NG)

Articoli recenti

  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30