Categorie: La foto

Di blu di bianco e di rosso

di - 16 Novembre 2015
Difficile far vedere oggi qualcos’altro. E siccome non possiamo tingere di blu bianco e rosso la nostra redazione, prendiamo a prestito questo disegno della Marianna dipinta da Delacroix, il simbolo della libertà che guida il popolo, fatto da Mathilde Adorno, per esprimere i nostri sentimenti. Non avremo paura, come ci hanno scritto tanti lettori. Andremo avanti.
Per ora non aggiungiamo altro, perché il rischio di cadere nella retorica è alto, anche se certe manifestazioni che ci sono state oggi forse non si erano viste neanche l’11 settembre. Come tutte le città che hanno colorato di blu bianco e rosso i loro monumenti e i luoghi più rappresentativi. Nella carrellata delle immagini di cui vi proponiamo una selezione, mancano Roma (chissà come mai?) e le città arabe. Ecco, una cosa la vogliamo dire. Vorremmo vedere alcune capitali di fede musulmana tinte di blu bianco e rosso. Sarebbe la risposta più forte per dire che non abbiamo paura e che il terrorismo non ha futuro.

Articoli recenti

  • Fotografia

Ospitare nella propria intimità: gli scatti di Erika Pellicci a Pistoia

La mostra personale di Erika Pellicci alla Galleria ME Vannucci di Pistoia, fino al 16 febbraio 2026, ritrae un’intimità in…

13 Gennaio 2026 21:28
  • Attualità

Presto si potrà visitare la casa londinese di David Bowie

A Londra si guarda all’infanzia di un’icona globale: la casa di David Bowie a Bromley, nel sud di Londra, sarà…

13 Gennaio 2026 18:18
  • Mercato

All’asta una collezione di whiskey americano da oltre $ 1 milione

360 bottiglie provenienti dallo stesso proprietario e pronte a passare di mano con una vendita live, da Sotheby's New York.…

13 Gennaio 2026 17:13
  • Film e serie tv

La Grazia di Paolo Sorrentino non è un film politico

Nell’ultimo film di Paolo Sorrentino, le vicende di un Presidente della Repubblica in cerca di leggerezza scorrono attraverso trame esistenziali,…

13 Gennaio 2026 16:26
  • Arte contemporanea

Rumi Art Space, sul lago di Como l’arte contemporanea diventa mistero

A Dongo esiste uno spazio espositivo e per residenze artistiche, dove mostre, opere e racconti inquietanti si intrecciano: lo visitiamo…

13 Gennaio 2026 13:54
  • Progetti e iniziative

A Catanzaro, un progetto porta la fiaba nell’epoca contemporanea

Al Complesso di San Giovanni di Catanzaro, un progetto espositivo che mette in dialogo i linguaggi dell’arte contemporanea con l’immaginario…

13 Gennaio 2026 12:58