Categorie: La foto

Di blu di bianco e di rosso

di - 16 Novembre 2015
Difficile far vedere oggi qualcos’altro. E siccome non possiamo tingere di blu bianco e rosso la nostra redazione, prendiamo a prestito questo disegno della Marianna dipinta da Delacroix, il simbolo della libertà che guida il popolo, fatto da Mathilde Adorno, per esprimere i nostri sentimenti. Non avremo paura, come ci hanno scritto tanti lettori. Andremo avanti.
Per ora non aggiungiamo altro, perché il rischio di cadere nella retorica è alto, anche se certe manifestazioni che ci sono state oggi forse non si erano viste neanche l’11 settembre. Come tutte le città che hanno colorato di blu bianco e rosso i loro monumenti e i luoghi più rappresentativi. Nella carrellata delle immagini di cui vi proponiamo una selezione, mancano Roma (chissà come mai?) e le città arabe. Ecco, una cosa la vogliamo dire. Vorremmo vedere alcune capitali di fede musulmana tinte di blu bianco e rosso. Sarebbe la risposta più forte per dire che non abbiamo paura e che il terrorismo non ha futuro.

Articoli recenti

  • Mostre

Per Vincenzo Schillaci, l’arte raccoglie il segno di un movimento perpetuo

Alla Fondazione La Rocca di Pescara, Vincenzo Schillaci presenta 20 opere inedite, tra stratificazioni pittoriche e nuclei in bronzo, per…

22 Febbraio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #193, altre forme di identità culturali e pubbliche: Anna Karvounari

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

22 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00