Categorie: La foto

Di chi è la colpa?

di - 2 Luglio 2015
Chi ha ridotto così i greci? In questo caso si tratta di pensionati che si ammassano su un manager della Banca Nazionale che distribuisce biglietti per fargli prendere parte della loro pensione. Parte, non tutta. L’immagine cambierebbe di poco se fossero giovani disoccupati o precari, insegnanti o operai. Di chi è la colpa di scene simili? Dei greci cialtroni e bugiardi che hanno falsificato i conti? Delle Olimpiadi di Atene del 2004 che l’hanno portati sul lastrico? (memento per Roma che si candida). Della Germania che ancora non s’è ripresa dall’incubo della Repubblica di Weimar, con il marco in declino e la successiva ascesa di Hitler? Di Tsipras che non molla e di Varoufakis che fa il fico ma che è poco affidabile? Dell’Unione Europea che non è in grado di autogovernarsi? Di tutti quanti insieme?
Le responsabilità stanno da tutte le parti, come spesso accade. Ma perché quando quei disgraziati, banchieri & Co, che avevano confezionato i subprime e che nel 2008 hanno mandato in rovina mezzo mondo, con una parte di esso, tipo l’Italia – certo anche per responsabilità tutte nostre – che ancora non si è ripresa, non sono stati fatti fuori dal club dei potenti e anzi i vari governi hanno rifinanziato le banche?
Domande retoriche, da anime belle, dirà qualche cinico. E foto, per la rubrica di oggi, che sarà poco cliccata. Ma un fatto è certo: scene così non si possono vedere.
Ph. Alkis Konstantinidis

Articoli recenti

  • Mostre

Sub Rosa di Silvia Giambrone negli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj: un racconto tra intimità e storia

Fino al 29 marzo 2026 gli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj Roma ospitano Sub Rosa, mostra personale di Silvia…

13 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

Gianni Versace. Il mito che nasce dalla Magna Grecia

Al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria una mostra celebra lo stilista che ha trasformato l'eredità classica della propria terra…

12 Gennaio 2026 21:17
  • Personaggi

Muore a 93 anni Beatriz González, tre le figure più influenti dell’arte latinoamericana

È morta nella sua casa di Bogotá all’età di 93 anni Beatriz González. A darne notizia è stata la Galerie…

12 Gennaio 2026 19:22
  • Musei

Una nuova app per vivere il Museo dell’Opera del Duomo di Firenze

L’Opera di Santa Maria del Fiore ha creato un’app gratuita che ci accompagna nella visita di una delle collezioni più…

12 Gennaio 2026 15:30
  • Arte antica

La Ragazza con l’orecchino di perla di Vermeer farà un lungo viaggio in Giappone

Durante il periodo di chiusura per restauri, il museo Mauritshuis dell’Aia presterà la sua opera più importante, Ragazza con l’orecchino…

12 Gennaio 2026 13:30
  • Beni culturali

Il caso dello Zanardi equestre: l’opera di Andrea Pazienza salvata dalla distruzione

Commissionato come intervento effimero, lo Zanardi equestre di Andrea Pazienza sopravvive grazie a un gesto privato. Oggi riemerge come caso…

12 Gennaio 2026 12:30