Categorie: La foto

Di chi è la colpa?

di - 2 Luglio 2015
Chi ha ridotto così i greci? In questo caso si tratta di pensionati che si ammassano su un manager della Banca Nazionale che distribuisce biglietti per fargli prendere parte della loro pensione. Parte, non tutta. L’immagine cambierebbe di poco se fossero giovani disoccupati o precari, insegnanti o operai. Di chi è la colpa di scene simili? Dei greci cialtroni e bugiardi che hanno falsificato i conti? Delle Olimpiadi di Atene del 2004 che l’hanno portati sul lastrico? (memento per Roma che si candida). Della Germania che ancora non s’è ripresa dall’incubo della Repubblica di Weimar, con il marco in declino e la successiva ascesa di Hitler? Di Tsipras che non molla e di Varoufakis che fa il fico ma che è poco affidabile? Dell’Unione Europea che non è in grado di autogovernarsi? Di tutti quanti insieme?
Le responsabilità stanno da tutte le parti, come spesso accade. Ma perché quando quei disgraziati, banchieri & Co, che avevano confezionato i subprime e che nel 2008 hanno mandato in rovina mezzo mondo, con una parte di esso, tipo l’Italia – certo anche per responsabilità tutte nostre – che ancora non si è ripresa, non sono stati fatti fuori dal club dei potenti e anzi i vari governi hanno rifinanziato le banche?
Domande retoriche, da anime belle, dirà qualche cinico. E foto, per la rubrica di oggi, che sarà poco cliccata. Ma un fatto è certo: scene così non si possono vedere.
Ph. Alkis Konstantinidis

Articoli recenti

  • Musei

Barbara Guidi: dirigere i Musei Civici di Bassano tra patrimonio, grandi mostre e Olimpiade Culturale

La direttrice dei Musei Civici di Bassano del Grappa racconta il proprio percorso e riflette sul ruolo del museo oggi,…

18 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Gibellina 2026: presentato il programma della Capitale dell’Arte Contemporanea

Il futuro alle porte: questo il titolo del programma di Gibellina Capitale dell’Arte Contemporanea 2026. Ecco cosa vedremo, tra mostre…

17 Dicembre 2025 20:18
  • Arte contemporanea

Cao Fei, Mona Hatoum e molto altro: ecco come sarà il 2026 di Fondazione Prada

Un anno di mostre e progetti che guardano alle tensioni del presente, dal controllo tecnologico alla memoria collettiva: è stato…

17 Dicembre 2025 16:49
  • Mostre

La GAM di Torino dedica una sofisticata mostra al tema del notturno nella Storia

L’incanto magnetico della notte influenza da sempre l’umanità. Fino al 1 marzo 2026, la Galleria d’Arte Moderna di Torino ospita…

17 Dicembre 2025 16:30
  • Arte antica

A Palazzo Baldeschi due opere aprono una nuova luce sulla vita e sull’arte del Perugino

Studi storici e analisi diagnostiche collocano le due tavole di Perugino, oggi a Palazzo Baldeschi, nel periodo veneziano del Maestro,…

17 Dicembre 2025 14:30
  • Mercato

Viaggio da Milano all’Oriente, con l’arte di Pandolfini

Porcellane, giade, argenti, bronzi e tessuti. L’ultima asta live di Pandolfini, nel 2025, è tutta dedicata all’Arte Orientale

17 Dicembre 2025 13:00