Categorie: La foto

Di chi è la colpa?

di - 2 Luglio 2015
Chi ha ridotto così i greci? In questo caso si tratta di pensionati che si ammassano su un manager della Banca Nazionale che distribuisce biglietti per fargli prendere parte della loro pensione. Parte, non tutta. L’immagine cambierebbe di poco se fossero giovani disoccupati o precari, insegnanti o operai. Di chi è la colpa di scene simili? Dei greci cialtroni e bugiardi che hanno falsificato i conti? Delle Olimpiadi di Atene del 2004 che l’hanno portati sul lastrico? (memento per Roma che si candida). Della Germania che ancora non s’è ripresa dall’incubo della Repubblica di Weimar, con il marco in declino e la successiva ascesa di Hitler? Di Tsipras che non molla e di Varoufakis che fa il fico ma che è poco affidabile? Dell’Unione Europea che non è in grado di autogovernarsi? Di tutti quanti insieme?
Le responsabilità stanno da tutte le parti, come spesso accade. Ma perché quando quei disgraziati, banchieri & Co, che avevano confezionato i subprime e che nel 2008 hanno mandato in rovina mezzo mondo, con una parte di esso, tipo l’Italia – certo anche per responsabilità tutte nostre – che ancora non si è ripresa, non sono stati fatti fuori dal club dei potenti e anzi i vari governi hanno rifinanziato le banche?
Domande retoriche, da anime belle, dirà qualche cinico. E foto, per la rubrica di oggi, che sarà poco cliccata. Ma un fatto è certo: scene così non si possono vedere.
Ph. Alkis Konstantinidis

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30
  • Design

Torna la Lidl mania: tutti in fila per la nuova bag disegnata da Nik Bentel

Lidl lancia la Trolley Bag firmata Nik Bentel: una borsa in acciaio ispirata al carrello della spesa e destinata a…

21 Febbraio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Il caso Goliath si chiude: il Sudafrica non parteciperà alla Biennale di Venezia 2026

Dopo la cancellazione del progetto di Gabrielle Goliath, considerato "divisivo" per il coinvolgimento di una poetessa palestinese, il Sudafrica conferma…

21 Febbraio 2026 11:30