Categorie: La foto

Diane Arbus e New York

di - 19 Febbraio 2019
Tra il 1956 e il 1962 Diane Arbus, sempre in compagnia della sua macchinetta fotografica da 35 mm, ha attraversato New York in lungo e in largo, esplorando ogni angolo della città e fotografando le persone che incontrava in giro per Central Park, in metropolitana, al cinema, a Coney Island, nei ristoranti e nei camerini,  al circo e persino negli obitori. Esposta prima al Metropolitan Museum of Art di New York e ora riadattata appositamente per gli spazi della Hayward Gallery, Diane Arbus: in the Beginnin, ripercorre i primi otto anni di attività di Arbus come fotografa indipendente, arrivati dopo i dieci anni di carriera nel campo della moda per riviste come Vogue, Harper’s Bazaar e Glamour. La mostra presenta al pubblico oltre 100 fotografie, per la maggior parte stampe originali realizzate dalla stessa Arbus, tratte dall’Archivio del Metropolitan Museum of Art di New York, e  mai esposte prima nel Regno Unito.

Articoli recenti

  • Mostre

Tutta l’opera di Gerhard Richter nella grande retrospettiva alla Fondation Louis Vuitton di Parigi

Una mostra monumentale ripercorre oltre sessant’anni di sperimentazione pittorica, dai primi lavori figurativi alle grandi astrazioni che hanno reso Richter…

10 Gennaio 2026 17:30
  • Arte contemporanea

Da FOROF a Roma Alicja Kwade altera i confini della percezione e del tempo

Alicja Kwade trasforma FOROF, lo spazio di sperimentazione fondato da Giovanna Caruso Fendi. Le opere dialogano con l’architettura storica e…

10 Gennaio 2026 16:25
  • Mercato

Di fatto, Heritage Auctions è la terza casa d’aste per fatturato al mondo

A Dallas, continua a fissare nuovi traguardi nel settore cinematografico, sportivo e dei fumetti. E chiude il 2025 con un…

10 Gennaio 2026 16:16
  • Mostre

Nella pratica di Hella Gerlach, la scultura è una continua relazione con il corpo

In mostra alla Galleria Acappella di Napoli, l'artista tedesca Hella Gerlach presenta una serie di sculture sensibili e instabili, che…

10 Gennaio 2026 12:10
  • Mostre

L’eterno ritorno della nostra natura: Paolo Canevari alla Pinacoteca di Città di Castello

Alla Pinacoteca di Città di Castello, Paolo Canevari mette in dialogo la materia contemporanea esausta con i capolavori della storia…

10 Gennaio 2026 12:10
  • Arte contemporanea

Il nuovo progetto di MSCHF ci fa scegliere tra un vitello vivo o 1200 hamburger

Un animale messo all’asta, un voto ponderato dal mercato e una scadenza finale: il nuovo progetto di MSCHF mette nelle…

10 Gennaio 2026 11:10