Categorie: La foto

Dimenticare Pol Pot

di - 10 Ottobre 2015
Il regime dei Khmer Rossi e la dittatura di Pol Pot sono stati quanto di peggio il genere umano abbia conosciuto insieme al nazismo e ai lager staliniani. Al confronto la guerra del Vietnam (tanto per restare nel Sud Est asiatico) fa quasi sorridere.  Ma anche dal passato peggiore può nascere qualcosa.
Lo dimostra proprio la Cambogia, Paese di cui si parla poco, a parte il turismo attratto dalla stupefacente area archeologica di Angkor Wat, e ancor meno se ne conosce la giovane arte. E giovane, in realtà, la Cambogia è un po’ tutta: metà della popolazione ha meno di 25 anni. Ora però, fino al 17 gennaio, il Musée de l’Hospice Comptesse di Lille presenta una mostra sulla muova generazione di artisti cambogiani post Pol Pot. Che ne viene fuori? Tecniche contemporanee – foto, video, collage – e immaginario molto legato alla memoria. Ma vale la pena buttarci un occhio, perché è un mondo in crescita, gli artisti cominciano a esporre all’estero. Soprattutto è un mondo nuovo. Dunque, benvenuto.
La foto: Enter the Field A Dance, di Anida Yoeu Ali
Still da video

Articoli recenti

  • Film e serie tv

La Grazia di Paolo Sorrentino non è un film politico

Nell’ultimo film di Paolo Sorrentino, le vicende di un Presidente della Repubblica in cerca di leggerezza scorrono attraverso trame esistenziali,…

13 Gennaio 2026 16:26
  • Arte contemporanea

Rumi Art Space, sul lago di Como l’arte contemporanea diventa mistero

A Dongo esiste uno spazio espositivo e per residenze artistiche, dove mostre, opere e racconti inquietanti si intrecciano: lo visitiamo…

13 Gennaio 2026 13:54
  • Progetti e iniziative

A Catanzaro, un progetto porta la fiaba nell’epoca contemporanea

Al Complesso di San Giovanni di Catanzaro, un progetto espositivo che mette in dialogo i linguaggi dell’arte contemporanea con l’immaginario…

13 Gennaio 2026 12:58
  • Libri ed editoria

Nell’Atlante di Nicolas Martino, tra estetica e politica c’è una linea continua

Nel suo ultimo volume, edito da Gli Ori, Nicolas Martino traccia un atlante dell’epoca contemporanea, dal Sessantotto alla Pandemia, rileggendo…

13 Gennaio 2026 11:51
  • Arte contemporanea

Israele torna alla Biennale di Venezia 2026 e si accende la polemica

Dopo il Padiglione chiuso del 2024, Israele torna alla Biennale Arte di Venezia con un progetto di Belu-Simion Fainaru ma…

13 Gennaio 2026 10:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Bonghi

Il mio lavoro negli ultimi anni ha seguito il tema degli sconfitti. Dare luce a chi è sempre stato nell’ombra.

13 Gennaio 2026 10:25