Categorie: La foto

Dina Goldstein al Museo Ebraico di Venezia

di - 5 Settembre 2018
Dal 2 settembre al 4 novembre 2018 il Museo Ebraico di Venezia ospiterà la mostra della fotografa israeliana Dina Goldstein, “Snapshots from the Garden of Eden”, per la prima volta in Europa. Una serie di scatti estremamente studiati, in cui nulla è lasciato al caso, né dal punto di vista compositivo in fase di costruzione del setting, né in fase di post produzione. Le foto in grande formato della Goldstein appaiono più come gli scatti di scena di un film, che come aperture di diaframma volte a cogliere un divenire. Il sotto-testo narrativo delle vere e proprie storie che la fotografa mette in scena è la colonna portate dell’esposizione, che ne giustifica anche l’appartenenza ad un ciclo di eventi proposti proprio in concomitanza con la giornata ebraica europea del 2 settembre: “Il tema delle Giornate della Cultura ebraica di quest’anno è lo Storytelling e noi in varie forme – dice Michela Zanon, Direttore Coopculture del Museo – vi racconteremo la storia del nostro ghetto e delle personalità che lo hanno attraversato”.
Partendo da quelle che sono le storie e i miti della tradizione ebraica, gli scatti della Golstein coinvolgono per la leggibilità e per la perizia tecnica con cui sono costruiti, tendendo al pubblico una mano in grado di far entrare nel suo immaginario ironico e creativo lasciando forse poco all’interpretazione, ma risultando sicuramente di estrema efficacia.  (Cristina Fiore)

Articoli recenti

  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36
  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09
  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10