Categorie: La foto

Dormi? Ma ci fai o ci sei?

di - 19 Dicembre 2015
In questo momento dell’anno siamo tutti stanchi. Molto stanchi. Non a caso un recente e ficcante libricino, La società della stanchezza, dello scrittore coreano Byung-Chul Han, metteva sotto accusa modi e comportamenti di oggi, facendo intuire che forse la stanchezza cronica non è soltanto fisica, e ha delle cause ben precise. Il fotografo Patrick Pound prende la questione da un altro punto di vista. Anni fa ha cominciato a collezionare scatti non suoi: trovati per caso, frugati nei mercatini, spulciando tra archivi di giornali e cinematografici, tutti riguardanti persone che dormono. E li ha messi insieme, in una specie di “collezione del sonno”, intitolata The big sleep: il grande sonno, appunto, titolo peraltro anche di un vecchio film di Howard Hawks, che ha avuto anche un celebre remake, interpretato da Humphrey Bogart e Lauren Bacall, e tratto a sua volta da un romanzo noir di Raymond Chandler, dove per sonno si intendeva però la morte.
Tornando a Pound, i suoi scatti fanno un po’ invidia. Guarda come dormono beati questi!, viene da dire. Ma in effetti il fotografo neozelandese, di casa a Melobourne, non è lontano dal sottotesto di Chandler-Hawks, perché non è chiaro se i dormienti che lui ritrae dormano effettivamente o siano morti. Alternativa un po’ lugubre, ma che di nuovo pone una domanda sulla nostra vita. Proprio quella vissuta con molta adrenalina in corpo, per cui poi siamo tutti stanchi o …

Articoli recenti

  • Mostre

Spazio fisico e dimensione intima: l’interno è protagonista da Manuel Zoia Gallery

In occasione della tradizionale esposizione milanese natalizia di XMAS Maroncelli District, Manuel Zoia Gallery presenta - fino al 10 gennaio…

21 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Carsten Höller porta una giostra rosa nel paesaggio innevato di St. Moritz

Sotto la neve di St Moritz, il Kulm Hotel accoglie Pink Mirror Carousel, una nuova installazione monumentale di Carsten Höller…

20 Dicembre 2025 19:49
  • Mostre

A Roma vanno in mostra le luci e i colori di Antonacci Lapiccirella Fine Art

Gustaf Fjaestad, Walter Gasch, Guido Marussig. Nella nuova mostra di via Margutta, luce e colore smettono di essere strumenti descrittivi…

20 Dicembre 2025 18:32
  • exibart.prize
  • Senza categoria

exibart prize incontra ITTO

Non seguo nessun metodo apparente ma cerco sempre di seguire l'istinto e di prestare ascolto alla voce interiore

20 Dicembre 2025 18:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Romano Mosconi

I progetti nascono dall’osservazione del mondo che mi circonda e dalle vicende della vita quotidiana che vengono poi interpretati dalla…

20 Dicembre 2025 18:05
  • Mostre

Valentina di Guido Crepax in mostra a Brescia: il corpo, il sogno, l’icona di una generazione

L’opera di Crepax, assieme all’illustrazione di Jacovitti, sono le mostre dedicate ai protagonisti dell’arte grafica, protagoniste di questa stagione al…

20 Dicembre 2025 17:00