Categorie: La foto

Due amici al bar. O no?

di - 20 Febbraio 2015
Somiglia un po’ a un quadro di Edward Hopper, stesso spleen di solitudine, tra vite destinate a sfiorarsi ma non a incontrarsi. Stessa malinconia muta.  Ma non è detta l’ultima. Basta che il tavolo sia con una parte dentro il locale, il tipico locale notturno dai colori acidi alla Hopper, appunto, e un’altra parte fuori, per strada. Aperto alla possibilità dell’incontro.
Table for Two è fatto così, metà dentro un bar e metà che sbuca all’angolo tra la 7ma strada e Carmine Street, a New York. Con una tazza di porcellana per un té alla menta da sorseggiare e da offrire all’altro. A realizzarlo ci ha pensato l’artista francese di origine algerina Shani Ha, che non a caso ha scelto New York per la sua installazione. «È una città in cui è molto facile sentirsi soli. Nonostante i siti web per gli incontri siano molto frequentati, la gente finisce per ignorarsi. Sedendosi le persone possono scegliere di guardarsi e parlarsi», spiega Ha. E così sta accadendo. C’è chi si guarda, chi sorride, chi finalmente apre la bocca e parla.
Insomma, tutto può accadere. Almeno fino all’8 marzo, data in cui l’installazione sarà smontata. E peggio per chi si sarà seduto al Table for Two guardando solo il proprio riflesso sul vetro.

Articoli recenti

  • Bandi e concorsi

1800 posti al Ministero della Cultura: il concorso al via tra le critiche

Aperto il nuovo concorso al Ministero della Cultura: 1800 posti a tempo indeterminato su base regionale. Ma si infiamma il…

12 Dicembre 2025 10:10
  • Mostre

Il nero su carta di Pierre Soulages continua a interrogare il nostro sguardo

Al Musée du Luxembourg di Parigi si indaga sulla ricerca pittorica del maestro del nero, Pierre Soulages: in mostra 130…

12 Dicembre 2025 9:56
  • Mostre

Il paese di dopodomani? A Bolzano, da Ar/Ge Kunst

Come si esplora la possibilità di immaginare futuri non immediati, a fianco a chi ne sarà protagonista? Fino al 14…

12 Dicembre 2025 0:02
  • Fotografia

Luci di Natale, ombre d’America: Danny Lyon nella New York in festa

Dalle vetrine natalizie di Madison Avenue alle prigioni del Texas, un viaggio nelle contraddizioni degli Stati Uniti, attraverso lo sguardo…

11 Dicembre 2025 19:30
  • Arte contemporanea

A Milano, una nuova opera pubblica per ricordare la strage di Piazza Fontana

137 steli in ferro e un coro di campane per ricordare la strage neofascista di Piazza Fontana: realizzata da Ferruccio…

11 Dicembre 2025 17:43
  • Progetti e iniziative

La seconda vita di un’installazione alata: intervista a Gian Marco Porru

Un’installazione nata per raccontare la storia della maison Hermès, tra mito e poesia, trova una nuova casa nello Spazio Young…

11 Dicembre 2025 17:32