Categorie: La foto

Due amici al bar. O no?

di - 20 Febbraio 2015
Somiglia un po’ a un quadro di Edward Hopper, stesso spleen di solitudine, tra vite destinate a sfiorarsi ma non a incontrarsi. Stessa malinconia muta.  Ma non è detta l’ultima. Basta che il tavolo sia con una parte dentro il locale, il tipico locale notturno dai colori acidi alla Hopper, appunto, e un’altra parte fuori, per strada. Aperto alla possibilità dell’incontro.
Table for Two è fatto così, metà dentro un bar e metà che sbuca all’angolo tra la 7ma strada e Carmine Street, a New York. Con una tazza di porcellana per un té alla menta da sorseggiare e da offrire all’altro. A realizzarlo ci ha pensato l’artista francese di origine algerina Shani Ha, che non a caso ha scelto New York per la sua installazione. «È una città in cui è molto facile sentirsi soli. Nonostante i siti web per gli incontri siano molto frequentati, la gente finisce per ignorarsi. Sedendosi le persone possono scegliere di guardarsi e parlarsi», spiega Ha. E così sta accadendo. C’è chi si guarda, chi sorride, chi finalmente apre la bocca e parla.
Insomma, tutto può accadere. Almeno fino all’8 marzo, data in cui l’installazione sarà smontata. E peggio per chi si sarà seduto al Table for Two guardando solo il proprio riflesso sul vetro.

Articoli recenti

  • Mostre

La fine di una storia: l’ultima mostra di Galleria Michela Rizzo in Giudecca

Con “Boulder”, la Galleria Michela Rizzo saluta la storica sede alla Giudecca: un’esposizione corale che riflette su natura, tempo e…

12 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

A Milano il nuovo corso di Le Pleiadi Art Gallery, la galleria che mette in dialogo maestri del passato e artisti emergenti

Affermatasi sul mercato negli anni Settanta come un punto di riferimento per il moderno, nella sede di via dell’Orso la…

11 Gennaio 2026 18:31
  • Mostre

Il genio eclettico di Iliazd da riscoprire alla Fondazione Antonio Dalle Nogare

A Bolzano, TOUTITÉ – ILIAZD Lo Studio della Forma è la prima retrospettiva italiana dedicata al poeta, designer e editore…

11 Gennaio 2026 16:00
  • Mostre

A Roma, Linda Karshan esplora il respiro come unità di misura artistica

Linda Karshan al Palazzo della Cancelleria Apostolica omaggia Roma con opere in cui misura, movimento e umanesimo si intrecciano

11 Gennaio 2026 11:30
  • Mercato

La casa d’aste Artcurial lancia i Paris Luxury Days

Una nuova sessione di vendite interamente dedicate al lusso, tra orologi rari e gioielli. Incluso un Jaeger-LeCoultre "Art Déco" da…

11 Gennaio 2026 11:00
  • Fotografia

Other Identity #187, altre forme di identità culturali e pubbliche: Fabio Lovino

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

11 Gennaio 2026 9:30