Categorie: La foto

E l’ape dirige l’orchestra

di - 25 Giugno 2016
Si chiama lo sciame, è composto di migliaia di luci Led e di microfoni, conta 170mila pezzi di alluminio (uno più uno meno), è alto 17 metri, pesa 40 tonnellate, è stato il cuore del Padiglione britannico all’Expo di Milano 2015 e ora è piantato nel giardino di Kew a Londra.  L’autore è l’artista di Nottingham Wolfgang Buttress.
Fino qui, tutto bene, anzi regolare. Ma The Hive (lo sciame) ha una particolarità non trascurabile. Le luci Led e i microfoni sono controllati dalle vibrazioni del vicino alveare popolato da centinaia di api. La struttura diffonde un “soundscape” molto meditativo composto dal ronzio delle api, mischiato al suono di violini e a dei canti che cresce d’intensità via via che il ronzio delle api aumenta. Lo scopo? Portare l’attenzione sull’importanza del suono in un mondo che facilmente se ne dimentica, spiega Buttress.

Articoli recenti

  • Mostre

Tessere. Il delicato atto di cura nella complessità del quotidiano a L’Aquila

Fino al 10 gennaio, a L'Aquila, Spazio genesi, associazione culturale che nasce come interfaccia tra gli studenti dell’Accademia di Belle…

22 Dicembre 2025 0:02
  • Progetti e iniziative

È morto Arnulf Rainer, tra gli ultimi grandi sperimentatori dell’arte europea

È morto a 96 anni, da poco compiuti, Arnulf Rainer: maestro dell’arte austriaca ed europea della seconda metà del Novecento,…

21 Dicembre 2025 22:23
  • Fotografia

La fotografia di moda come contraddizione. Scianna e Newton a Cuneo

Due mostre al Filatoio di Caraglio e alla Castiglia di Saluzzo contrappongono il romanticismo ironico del fotoreporter siciliano alla freddezza…

21 Dicembre 2025 17:00
  • Mostre

La discontinuità come fattore di trasformazione. Le metamorfosi di Enrico David al Castello di Rivoli

Domani torno è la retrospettiva dedicata a Enrico David a cura di Marianna Vecellio. In corso fino al 22 marzo…

21 Dicembre 2025 15:08
  • Fotografia

Pordenone rilegge la fotografia d’autore in vista del 2027

La Capitale Italiana della Cultura 2027 inaugura il ciclo di mostre fotografiche dal titolo Sul leggere, celebrando Olivia Arthur, Seiichi…

21 Dicembre 2025 14:00
  • Fotografia

Other Identity #184, altre forme di identità culturali e pubbliche: Iness Rychlik

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

21 Dicembre 2025 10:30