Categorie: La foto

E l’ape dirige l’orchestra

di - 25 Giugno 2016
Si chiama lo sciame, è composto di migliaia di luci Led e di microfoni, conta 170mila pezzi di alluminio (uno più uno meno), è alto 17 metri, pesa 40 tonnellate, è stato il cuore del Padiglione britannico all’Expo di Milano 2015 e ora è piantato nel giardino di Kew a Londra.  L’autore è l’artista di Nottingham Wolfgang Buttress.
Fino qui, tutto bene, anzi regolare. Ma The Hive (lo sciame) ha una particolarità non trascurabile. Le luci Led e i microfoni sono controllati dalle vibrazioni del vicino alveare popolato da centinaia di api. La struttura diffonde un “soundscape” molto meditativo composto dal ronzio delle api, mischiato al suono di violini e a dei canti che cresce d’intensità via via che il ronzio delle api aumenta. Lo scopo? Portare l’attenzione sull’importanza del suono in un mondo che facilmente se ne dimentica, spiega Buttress.

Articoli recenti

  • Mercato

Lempertz, all’asta un raro ritratto di Alessandro Farnese

Un minuscolo, preziosissimo, olio su rame ad opera del pittore fiammingo Jean de Saive sarà presto in vendita a Colonia.…

4 Maggio 2024 18:18
  • Mostre

Riscoprire l’avanguardia belga: Jef Verheyen al museo KMSKA di Anversa

Dopo una prima fase di digitalizzazione e archiviazione delle sue opere, viene presentato il lavoro di uno dei protagonisti dell'avanguardia…

4 Maggio 2024 16:23
  • Arte contemporanea

Come è nata la più famosa fornace d’arte di Murano? Una conversazione con il fondatore Adriano Berengo

La mostra Glasstress, inaugurata nei giorni di preview della Biennale, riac-cende i riflettori su questa realtà unica, che lavora in…

4 Maggio 2024 16:11
  • Fotografia

Other Identity #110. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Black Napkin

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

4 Maggio 2024 14:10
  • Mostre

Frank Auerbach, per una pittura meditativa: la mostra a Venezia

Dopo la vittoria del Leone d’Oro alla Biennale del 1986, l’artista Frank Auerbach torna a Venezia, a Palazzo da Mosto,…

4 Maggio 2024 12:20
  • Progetti e iniziative

Food & Art: a Roma nasce Osteria La Segreta, in pieno stile Via Margutta

Nel cuore di Roma, a via Margutta, la storica strada degli artisti, nasce l’Osteria La Segreta, un progetto dell’architetto Antonio…

4 Maggio 2024 10:10