Categorie: La foto

Ferdinando Scianna, Un fotografo in tipografia

di - 18 Gennaio 2018
«E poi ci sono i libri, e le tipografie, senza le quali i libri non esisterebbero. Ho avuto la fortuna di fare molti libri, e conosco bene le tipografie. In cinquant’anni di mestiere le ho viste cambiare molto. Ho in particolare fatto volumi con fotografie, e ancora non molti anni fa nel passaggio dalle pellicole alle lastre di stampa intervenivano anche le acidature per le correzioni tonali. Altri tempi, altri odori. Oggi molti passaggi sono governati al computer, elettronicamente. Anche olfattivamente più asettici. Ma il profumo denso e inebriante degli inchiostri rimane.» Con queste parole il fotografo Ferdinando Scianna descrive i particolari, gli odori e le impressioni delle tipografie da lui tanto amate. Oggi, alla Galleria Antonia Jannone di Milano, inaugura “Un fotografo in tipografia”, mostra che attraverso una selezione di immagini del fotografo siciliano, e un volume con ventiquattro scatti, applicati a mano, farà conoscere al pubblico il lavoro tipografico ed il catalogo in edizione numerata, delle Edizioni Henry Beyle. Un viaggio attraverso il mondo della stampa, tra la battitura dei testi, le machine piano-cilindriche Nebiolo degli anni ’50, i metalli, gli alfabeti, i segni grafici e tanto altro, con i testi di Scianna, Matteo Codignola e Stefano Salis. (NG)
Ferdinando Scianna, Un fotografo in tipografia
Inaugurazione: 18 gennaio 2018, dalle ore 18.00
Dal 18 al 31 gennaio 2018
Galleria Antonia Jannone, Corso Garibaldi 125, Milano, ingresso libero

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Nel prossimo film di Sergio Racanati, l’Amazzonia sarà un soggetto politico

Con un nuovo progetto nell’Amazzonia colombiana, l’artista vincitore dell’Italian Council 2025 prosegue l’indagine sul decolonialismo avviata in Brasile: la ricerca…

20 Dicembre 2025 12:30
  • Danza

Nella musica di Luciano Berio, Wayne McGregor trova la luce dell’umanità

Coro, opera magistrale di Luciano Berio, viene riletta dal coreografo Wayne McGregor in un vigoroso mix di musica, voci e…

20 Dicembre 2025 11:30
  • Attualità

Welcome to Meraviglia, la Venere virtuale dell’Italia da cartolina diventa reale

Il Ministero del Turismo ha presentato Welcome to Meraviglia: la nuova campagna di promozione corregge il tiro e passa dalla…

20 Dicembre 2025 10:26
  • Mostre

Adel Abdessemed traduce la complessità dell’esistenza su fogli da disegno

Alla Galleria Continua di Roma, la mostra dell’artista algerino Adel Abdessemed: in esposizione, un ampio corpus di disegni di medio…

20 Dicembre 2025 9:30
  • Mostre

Luigi Bonazza e Vittorio Marella al Mart: tra Secessione, Art Déco e arte contemporanea

Le nuove mostre di Bonazza e Marella al Mart inaugurano la direzione di Micol Forti, aprendo un dialogo tra tradizione…

20 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Le strade di Pescasseroli si illuminano con le opere di Matteo Fato

Con la sua nuova installazione luminosa diffusa nel borgo di Pescasseroli, nell'ambito di Arteparco, Matteo Fato riflette sul rapporto tra…

19 Dicembre 2025 18:30