Categorie: La foto

Ferdinando Scianna, Un fotografo in tipografia

di - 18 Gennaio 2018
«E poi ci sono i libri, e le tipografie, senza le quali i libri non esisterebbero. Ho avuto la fortuna di fare molti libri, e conosco bene le tipografie. In cinquant’anni di mestiere le ho viste cambiare molto. Ho in particolare fatto volumi con fotografie, e ancora non molti anni fa nel passaggio dalle pellicole alle lastre di stampa intervenivano anche le acidature per le correzioni tonali. Altri tempi, altri odori. Oggi molti passaggi sono governati al computer, elettronicamente. Anche olfattivamente più asettici. Ma il profumo denso e inebriante degli inchiostri rimane.» Con queste parole il fotografo Ferdinando Scianna descrive i particolari, gli odori e le impressioni delle tipografie da lui tanto amate. Oggi, alla Galleria Antonia Jannone di Milano, inaugura “Un fotografo in tipografia”, mostra che attraverso una selezione di immagini del fotografo siciliano, e un volume con ventiquattro scatti, applicati a mano, farà conoscere al pubblico il lavoro tipografico ed il catalogo in edizione numerata, delle Edizioni Henry Beyle. Un viaggio attraverso il mondo della stampa, tra la battitura dei testi, le machine piano-cilindriche Nebiolo degli anni ’50, i metalli, gli alfabeti, i segni grafici e tanto altro, con i testi di Scianna, Matteo Codignola e Stefano Salis. (NG)
Ferdinando Scianna, Un fotografo in tipografia
Inaugurazione: 18 gennaio 2018, dalle ore 18.00
Dal 18 al 31 gennaio 2018
Galleria Antonia Jannone, Corso Garibaldi 125, Milano, ingresso libero

Articoli recenti

  • Cinema

Prima di Cime Tempestose, era l’adattamento di Frankenstein a dividere il pubblico in due

Con Jacob Elordi (ancora) nel ruolo di protagonista, e un dibattito che non riguarda (o non dovrebbe riguardare) la fedeltà…

22 Febbraio 2026 16:32
  • Design

Fino a dove può spingersi il corpo umano? La risposta è nel design

200 oggetti tra esoscheletri, tute aerodinamiche e geometrie calibrate sono in mostra alla Triennale di Milano fino al 22 marzo,…

22 Febbraio 2026 16:11
  • Arte contemporanea

Giorgio Morandi incontra Etel Adnan: dialoghi cromatici tra forma e intensità emotiva

Al Museo Morandi di Bologna, la mostra esplora le connessioni tra due artisti che condividono rigore formale, liricità e visione…

22 Febbraio 2026 16:00
  • Mostre

Per Vincenzo Schillaci, l’arte raccoglie il segno di un movimento perpetuo

Alla Fondazione La Rocca di Pescara, Vincenzo Schillaci presenta 20 opere inedite, tra stratificazioni pittoriche e nuclei in bronzo, per…

22 Febbraio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #193, altre forme di identità culturali e pubbliche: Anna Karvounari

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

22 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02