Categorie: La foto

Ferdinando Scianna, Un fotografo in tipografia

di - 18 Gennaio 2018
«E poi ci sono i libri, e le tipografie, senza le quali i libri non esisterebbero. Ho avuto la fortuna di fare molti libri, e conosco bene le tipografie. In cinquant’anni di mestiere le ho viste cambiare molto. Ho in particolare fatto volumi con fotografie, e ancora non molti anni fa nel passaggio dalle pellicole alle lastre di stampa intervenivano anche le acidature per le correzioni tonali. Altri tempi, altri odori. Oggi molti passaggi sono governati al computer, elettronicamente. Anche olfattivamente più asettici. Ma il profumo denso e inebriante degli inchiostri rimane.» Con queste parole il fotografo Ferdinando Scianna descrive i particolari, gli odori e le impressioni delle tipografie da lui tanto amate. Oggi, alla Galleria Antonia Jannone di Milano, inaugura “Un fotografo in tipografia”, mostra che attraverso una selezione di immagini del fotografo siciliano, e un volume con ventiquattro scatti, applicati a mano, farà conoscere al pubblico il lavoro tipografico ed il catalogo in edizione numerata, delle Edizioni Henry Beyle. Un viaggio attraverso il mondo della stampa, tra la battitura dei testi, le machine piano-cilindriche Nebiolo degli anni ’50, i metalli, gli alfabeti, i segni grafici e tanto altro, con i testi di Scianna, Matteo Codignola e Stefano Salis. (NG)
Ferdinando Scianna, Un fotografo in tipografia
Inaugurazione: 18 gennaio 2018, dalle ore 18.00
Dal 18 al 31 gennaio 2018
Galleria Antonia Jannone, Corso Garibaldi 125, Milano, ingresso libero

Articoli recenti

  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42
  • Bandi e concorsi

Premio Lydia 2024, aperta la call per il sostegno alla ricerca artistica

La Fondazione Il Lazzaretto di Milano lancia la open call 2024 per il Premio Lydia all’Arte Contemporanea, dedicato al supporto…

27 Aprile 2024 12:39
  • Fotografia

Other Identity #109. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Alessandro Trapezio

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Aprile 2024 12:10