Categorie: La foto

Fiera minore, a chi?

di - 24 Novembre 2014
Tutti in corda al Carrousel du Louvre lo scorso novembre. Il motivo? L’opening di Fotofever, la fiera giovane e “collaterale” della grandissima Paris Photo. Ne abbiamo parlato proprio in occasione dell’art week torinese: che futuro hanno le fiere “minori” in epoca di crisi? Ve lo diciamo molto semplicemente: hanno un successo enorme, almeno di pubblico. Lo abbiamo visto con The Others e Paratissima, proprio a Torino, letteralmente prese d’assalto non molto tempo prima. A Parigi, per questa terza edizione della fiera giovane (che fa tappa anche a Bruxelles) la scena è la medesima. I galleristi italiani intercettati sono in visibilio e la calca non permette in pieno di vedere i pezzi alle pareti. Fotofever, dopo una partenza quasi in sordina nel 2012, si conferma giovane, dinamica, e molto spesso con prezzi in chiaro e abbordabilissimi. Fiere minori o peggio, sfigate? Macché! Questo sembra il vero futuro, anche per un rilancio del mercato!

Articoli recenti

  • Personaggi

L’equilibrio ordinato della pittura: un ricordo di Guglielmo Aschieri

È scomparso a 70 anni Guglielmo Aschieri, autore e cultore di una pittura limpida, lettore sensibile e animatore della scena…

3 Gennaio 2026 14:30
  • Arte contemporanea

Una grande mostra al MoMA riporterà Duchamp al centro del contemporaneo

Marcel Duchamp, il fondatore dell’arte contemporanea, torna protagonista con una grande mostra di 300 opere al MoMA di New York.…

3 Gennaio 2026 12:12
  • Progetti e iniziative

Lecce Contemporanea Mediterranea, al Museo Must la prima mostra

Il museo MUST presenta la prima mostra del progetto Lecce Contemporanea Mediterranea: in esposizione le opere di Mathelda Balatresi, Stefano…

3 Gennaio 2026 9:30
  • Opening

Verso le Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali 2026 con la Cortina di Stelle di Fulvio Morella

Inaugura oggi, e proseguirà fino al prossimo 5 aprile “Cortina di Stelle, la mostra multisensoriale personale di Fulvio Morella pensata…

3 Gennaio 2026 0:02
  • Attualità

Capodanno a Mar-a-Lago: Donald Trump si improvvisa battitore d’asta

Durante la festa di Capodanno nella sua residenza a Mar-a-Lago, Donald Trump ha indossato le vesti di battitore d’asta e…

2 Gennaio 2026 17:58
  • Mostre

La matematica dell’eccesso. Andrea Pazienza al MAXXI L’Aquila

Nel settantesimo anniversario del celebre disegnatore, il MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo celebra uno dei protagonisti più…

2 Gennaio 2026 17:00