Categorie: La foto

Finalmente!

di - 9 Settembre 2015
Finalmente, parlando di questa disperata e ininterrotta onda migratoria che sta invadendo l’Europa, possiamo pubblicare un’immagine non luttuosa. Brucia ancora la fotografia di Aylan, il bimbo morto sulla spiaggia del mare greco. Ieri, alcuni  giornali ci hanno fatto vedere i giocattoli di Aylan nella sua casa sventrata dove è rimasto solo il padre. E altri pupazzi di altri bambini li abbiamo visti abbandonati sulle rive di Kos e su altre sponde del Mediterraneo. Ora, però, al confine tra Serbia e Ungheria, finalmente vediamo una bimba che sorride. Che gioca con il padre. Buonismo? Umani da una parte contro bestie dall’altra, con il concorso di sciacalli? Ce ne teniamo alla larga.
Stiamo ai fatti e plaudiamo, una volta tanto, a Angela Merkel che, annunciando l’accoglienza di 500mila profughi l’anno per alcuni anni, ha parlato, finalmente anche lei, di “valori” verso cui l’Europa non può derogare. È ancora fresca la memoria di quando fece piangere in diretta la ragazzina siriana dicendole che la Germania non poteva accoglierla. Se a farle cambiare radicalmente idea, indossando una giacca bianca d’ordinanza al posto di quelle inguardabili rosa e turchese, sia il bisogno di ripulire l’immagine poco amata che ha in Europa o altro, non ci interessa. Alla larga anche dalle dietrologie. Oggi stiamo con chi sorride e gioca.
Foto: Antonio Olmos

Articoli recenti

  • Mostre

Luigi Bonazza e Vittorio Marella al Mart: tra Secessione, Art Déco e arte contemporanea

Le nuove mostre di Bonazza e Marella al Mart inaugurano la direzione di Micol Forti, aprendo un dialogo tra tradizione…

20 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Le strade di Pescasseroli si illuminano con le opere di Matteo Fato

Con la sua nuova installazione luminosa diffusa nel borgo di Pescasseroli, nell'ambito di Arteparco, Matteo Fato riflette sul rapporto tra…

19 Dicembre 2025 18:30
  • Mostre

Andrea Appiani «per eccellenza il pittore del Secolo». A Milano la grande mostra

Palazzo Reale omaggia l’artista più noto della Milano neoclassica, con oltre cento opere che ripercorrono la fortuna di Appiani al…

19 Dicembre 2025 17:00
  • Mostre

L’arte contemporanea rilegge il colonialismo: la mostra al Museo di Capodimonte

Al Museo di Capodimonte di Napoli, una mostra mette in dialogo le opere di 21 artisti contemporanei con reperti antropologici…

19 Dicembre 2025 15:30
  • Fotografia

C’è anche un po’ di Venezia in questo Natale a Brooklyn, con Monet

A New York si respira un’atmosfera natalizia multiculturale, nelle strade e nei musei: a Brooklyn, due mostre da non perdere…

19 Dicembre 2025 13:30
  • Arte contemporanea

Sulle piste da sci, con le giacche d’artista personalizzate da Ugo Nespolo

L'artista Ugo Nespolo firma una collezione di 12 giacche da sci per il brand tecnico JAMM: il ricavato delle vendite…

19 Dicembre 2025 12:30