Categorie: La foto

Firenze caput mundi

di - 24 Gennaio 2015
In un certo senso aveva promesso che l’avrebbe sedotta. Non come lo zio Berlusca, che ogni volta che passava una donna (premier o segretaria che fosse) minacciava (e ben oltre) di rispolverare le sue doti di vecchio (vecchissimo!) play boy. Ma insomma che lui, il Renzi, l’avrebbe incantata con la cultura, i tesori fiorentini. Vedremo se l’Angelona, che in visita agli Uffizi mostrava una faccia quasi sgomenta da tanta bellezza, risenta sul serio di una sindrome di Stendhal, magari a lungo rilascio. Anche perché se dentro era tutto un florilegio di: “ma prego accomodati, faccio strada io. Toh, Angela, guarda qui che robina” e via intortando, fuori il clima era tutt’altro. Firenze in stato di guerra. Non certo per i contestatori, ma per i cecchini, cattivissimi, appostati ovunque. Neanche fossimo alla manifestazione di Parigi post massacro Charlie Hebdo. Beh, insomma, almeno su questo sì che siamo europei. Vien via!

Articoli recenti

  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13
  • Cinema

Robert Duvall è stato l’attore rassicurante della Nuova Hollywood

Un protagonista per sottrazione, nel secolo delle superstar, degli attori-brand. Lo ricordiamo così, tra film iconici e ruoli memorabili, che…

20 Febbraio 2026 11:49
  • Mostre

A Catania si riscopre l’arte immaginativa e materica di Antonio Santacroce

Università e Accademia di Catania presentano un'antologica dedicata ad Antonio Santacroce: al Museo dei Saperi e delle Mirabilia siciliane, in…

20 Febbraio 2026 10:38
  • Arte antica

Il cubicolo nascosto di Michelangelo: riaperto il caso delle opere perdute

Una ricerca di Valentina Salerno ricostruisce gli ultimi giorni di Michelangelo e mette in dubbio il rogo delle opere prima…

20 Febbraio 2026 9:45
  • Mostre

It’s Cold Outside. Alessandro Artini protagonista a Ortisei

Fino al prossimo 15 marzo, a Ortisei, la Galleria Doris Ghetta ospita “It's Cold Outside”, mostra personale di Alessandro Artini,…

20 Febbraio 2026 0:02