Categorie: La foto

Forza, Battaglia!

di - 23 Gennaio 2016
Ce la farà la grande e combattiva Letizia Battaglia ad aprire a Palermo il Centro Internazionale della Fotografia? Ci vorrà tutta la sua grinta per riuscirci, nonostante le sia stato offerto dal Comune come regalo per i suoi 80 anni. Non solo perché si tratta di Palermo, città che a volte somiglia a una palude che tutto inghiotte. A complicare le cose sono anche i Cantieri alla Zisa, bellissimo complesso post industriale che già molti anni fa doveva diventare il museo d’arte contemporanea, poi laboratorio di cinema, poi proprio un Centro per la Fotografia, poi altre cose e che invece ogni volta cambia per non cambiare niente, tanto per rimanere in tema siculo.
Intanto ci sono i rendering del Centro che dovrebbe aprire a primavera e un po’ di immagini, tra le centinaia donate da tanti fotografi, che andranno in collezione. Per ora facciamo tanti auguri a Letizia Battaglia e accontentiamoci di vedere queste prime foto. Ne vale la pena  

Articoli recenti

  • Mostre

Conciati per le feste: fotografia e controcultura queer nella mostra Stage Presence

Fino all’11 aprile, a Venezia, sarà visitabile Stage Presence, la personale di Alessandro Merlo che, fra fotografie e giochi da…

23 Febbraio 2026 0:02
  • Cinema

Prima di Cime Tempestose, era l’adattamento di Frankenstein a dividere il pubblico in due

Con Jacob Elordi (ancora) nel ruolo di protagonista, e un dibattito che non riguarda (o non dovrebbe riguardare) la fedeltà…

22 Febbraio 2026 16:32
  • Design

Fino a dove può spingersi il corpo umano? La risposta è nel design

200 oggetti tra esoscheletri, tute aerodinamiche e geometrie calibrate sono in mostra alla Triennale di Milano fino al 22 marzo,…

22 Febbraio 2026 16:11
  • Arte contemporanea

Giorgio Morandi incontra Etel Adnan: dialoghi cromatici tra forma e intensità emotiva

Al Museo Morandi di Bologna, la mostra esplora le connessioni tra due artisti che condividono rigore formale, liricità e visione…

22 Febbraio 2026 16:00
  • Mostre

Per Vincenzo Schillaci, l’arte raccoglie il segno di un movimento perpetuo

Alla Fondazione La Rocca di Pescara, Vincenzo Schillaci presenta 20 opere inedite, tra stratificazioni pittoriche e nuclei in bronzo, per…

22 Febbraio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #193, altre forme di identità culturali e pubbliche: Anna Karvounari

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

22 Febbraio 2026 9:30