Categorie: La foto

Futurscope. Il parco divertimenti del futuro |

di - 23 Giugno 2018
“Futuroscope” è un parco divertimenti neo-futurista situato a Chasseneuil-du-Poitou, a nord di Poitiers. La sua costruzione iniziò nel 1984 su iniziativa del governo perché in quel periodo la zona, incentrata soprattutto sull’agricoltura, si trovava in grosse difficoltà economiche. L’enorme parco, moderno e tecnologico, doveva diventare l’emblema del cambiamento e dello sviluppo a cui l’intera area sarebbe presto andata incontro. Il progetto fu affidato all’architetto Denis Laming, scelto per disegnare e supervisionare tutti i lavori. Affascinato dalla storia del luogo, il fotografo francese Aurélien Aumond ha immortalato queste incredibili strutture, evitando di fotografare i visitatori e altri oggetti, per concentrarsi solo sull’architettura. La serie vuole spingere a riflettere su come oggi viene percepita l’architettura neo-futurista del secolo scorso, un tempo vista come simbolo di speranza e progresso.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

A Catanzaro, un progetto porta la fiaba nell’epoca contemporanea

Al Complesso di San Giovanni di Catanzaro, un progetto espositivo che mette in dialogo i linguaggi dell’arte contemporanea con l’immaginario…

13 Gennaio 2026 12:58
  • Libri ed editoria

Nell’Atlante di Nicolas Martino, tra estetica e politica c’è una linea continua

Nel suo ultimo volume, edito da Gli Ori, Nicolas Martino traccia un atlante dell’epoca contemporanea, dal Sessantotto alla Pandemia, rileggendo…

13 Gennaio 2026 11:51
  • Arte contemporanea

Israele torna alla Biennale di Venezia 2026 e si accende la polemica

Dopo il Padiglione chiuso del 2024, Israele torna alla Biennale Arte di Venezia con un progetto di Belu-Simion Fainaru ma…

13 Gennaio 2026 10:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Bonghi

Il mio lavoro negli ultimi anni ha seguito il tema degli sconfitti. Dare luce a chi è sempre stato nell’ombra.

13 Gennaio 2026 10:25
  • Mostre

Venus Noire: cinque artiste in mostra, per una riflessione postcoloniale

La Galleria Anna Marra di Roma presenta una collettiva femminile opulenta, che ricorda e rielabora la figura della mitica Joséphine…

13 Gennaio 2026 9:52
  • Mostre

Sub Rosa di Silvia Giambrone negli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj: un racconto tra intimità e storia

Fino al 29 marzo 2026 gli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj Roma ospitano Sub Rosa, mostra personale di Silvia…

13 Gennaio 2026 0:02