Categorie: La foto

Gli alberi nella storia della fotografia

di - 1 Dicembre 2017
Dagli esordi delle prime tecniche fotografiche nel diciannovesimo secolo, gli alberi furono sempre considerati da moltissimi artisti come una fonte inesauribile di soggetti da immortalare. Per la sua ultima mostra, “Into the Woods: Trees in Photography”, il Victoria & Albert Museum di Londra presenta al pubblico una serie di scatti sul tema, tutti firmati da grandi nomi, che vanno da Paul Strand a Henri Cartier-Bresson. Negli anni il V&A ha continuato ad acquisire fotografie di alberi in diversi ambienti: all’interno di paesaggi e foreste, in contesti urbani, in relazione all’uomo, come soggetti solitari, ritratti realisticamente per la ricerca scientifica e botanica o in modo creativo, attraverso sguardi particolari di diversi fotografi. Per la prima volta questa collezione sarà esposta fino al 22 aprile 2018, insieme ad altre opere provenienti dalla Royal Photographic Society. La mostra celebra anche gli 800 anni della Carta della foresta, il primo documento costituzionale sulla tutela dei beni comuni emanato da Enrico III in occasione della revisione della Magna Carta, e per il lancio della Charter for Trees, Woods and People, programma promosso dall’organizzazione Woodland Trust in risposta alla crisi che ha colpito negli ultimi anni alberi e boschi nel Regno Unito. (NG)

Articoli recenti

  • Mostre

Riscoprire l’avanguardia belga: Jef Verheyen al museo KMSKA di Anversa

Dopo una prima fase di digitalizzazione e archiviazione delle sue opere, viene presentato il lavoro di uno dei protagonisti dell'avanguardia…

4 Maggio 2024 16:23
  • Arte contemporanea

Come è nata la più famosa fornace d’arte di Murano? Una conversazione con il fondatore Adriano Berengo

La mostra Glasstress, inaugurata nei giorni di preview della Biennale, riac-cende i riflettori su questa realtà unica, che lavora in…

4 Maggio 2024 16:11
  • Fotografia

Other Identity #110. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Black Napkin

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

4 Maggio 2024 14:10
  • Mostre

Frank Auerbach, per una pittura meditativa: la mostra a Venezia

Dopo la vittoria del Leone d’Oro alla Biennale del 1986, l’artista Frank Auerbach torna a Venezia, a Palazzo da Mosto,…

4 Maggio 2024 12:20
  • Progetti e iniziative

Food & Art: a Roma nasce Osteria La Segreta, in pieno stile Via Margutta

Nel cuore di Roma, a via Margutta, la storica strada degli artisti, nasce l’Osteria La Segreta, un progetto dell’architetto Antonio…

4 Maggio 2024 10:10
  • Fotografia

Fotografia e dintorni, cosa vedere a Torino #3: dal centro a Madonna di Campagna

Torino a tutta fotografia con il nuovo festival Exposed e la fiera The Phair, gli appuntamenti da non perdere con…

4 Maggio 2024 9:21