Categorie: La foto

Gli ingressi di Milano

di - 9 Maggio 2017
Gli androni più belli di Milano raccolti in un libro: è Entrywais of Milan, il progetto ideato dal curatore ed ex modello tedesco Karl Kolbitz, da sempre molto affascinato dall’architettura milanese. Un viaggio fotografico che ci apre le porte di questi luoghi spesso poco visibili e solo di passaggio, che hanno la funzione fondamentale di connettere spazi pubblici e privati. Le fotografie sono state scattate da Delfino Sisto Legnani, Paola Pansini e Matthew Billings all’interno di palazzi progettati da alcuni dei più famosi designer e architetti italiani tra il 1920 e il 1970, come Giovanni Muzio, Gio Ponti, Piero Portaluppi e Luigi Caccia Dominioni. Un’altra faccia della città in cui sono messi in risalto i colori, le forme, gli accostamenti dei materiali e gli aspetti più particolari di spazi vissuti distrattamente tutti i giorni. Ogni fotografia è accompagnata da un commento che ripercorre la storia e le caratteristiche storico-artistiche degli ambienti, e da una mappa che permette di seguire un percorso che si snoda attraverso la città per 140 indirizzi. Il libro, edito dalla Taschen, è stato presentato lo scorso mese negli spazi dello store milanese di via Meravigli, dove alcune fotografie saranno in mostra fino al 18 giugno.  (NG)

Articoli recenti

  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30