Categorie: La foto

Gli ingressi di Milano

di - 9 Maggio 2017
Gli androni più belli di Milano raccolti in un libro: è Entrywais of Milan, il progetto ideato dal curatore ed ex modello tedesco Karl Kolbitz, da sempre molto affascinato dall’architettura milanese. Un viaggio fotografico che ci apre le porte di questi luoghi spesso poco visibili e solo di passaggio, che hanno la funzione fondamentale di connettere spazi pubblici e privati. Le fotografie sono state scattate da Delfino Sisto Legnani, Paola Pansini e Matthew Billings all’interno di palazzi progettati da alcuni dei più famosi designer e architetti italiani tra il 1920 e il 1970, come Giovanni Muzio, Gio Ponti, Piero Portaluppi e Luigi Caccia Dominioni. Un’altra faccia della città in cui sono messi in risalto i colori, le forme, gli accostamenti dei materiali e gli aspetti più particolari di spazi vissuti distrattamente tutti i giorni. Ogni fotografia è accompagnata da un commento che ripercorre la storia e le caratteristiche storico-artistiche degli ambienti, e da una mappa che permette di seguire un percorso che si snoda attraverso la città per 140 indirizzi. Il libro, edito dalla Taschen, è stato presentato lo scorso mese negli spazi dello store milanese di via Meravigli, dove alcune fotografie saranno in mostra fino al 18 giugno.  (NG)

Articoli recenti

  • Arte antica

La Battaglia di Pavia: una mostra racconta l’evento che cambiò l’Europa

A Pavia, una grande mostra ai Musei Civici del Castello Visconteo ripercorre la battaglia del 1525, attraverso arti rinascimentali e…

22 Dicembre 2025 14:30
  • Arte contemporanea

65 artisti per la Diriyah Biennale 2026, l’Arabia Saudita epicentro del contemporaneo

Sono stati annunciati gli artisti che parteciperanno alla terza edizione dell’ambiziosa Diriyah Contemporary Art Biennale, in apertura a gennaio: da…

22 Dicembre 2025 13:30
  • Progetti e iniziative

Torino città libera: la mostra all’Archivio Storico, attraverso gli occhi degli studenti

La tragedia della guerra e la tenacia della liberazione sono le due anime di una mostra documentaria curata dall’Archivio Storico…

22 Dicembre 2025 12:30
  • Mercato

Filippo Lotti: la consulenza secondo Art Defender

Dalla logistica alla conservazione, dalla valorizzazione alla gestione del rischio. Non formule preconfezionate, ma soluzioni sempre su misura. Ne parliamo…

22 Dicembre 2025 11:57
  • Progetti e iniziative

Chicago e Venezia, uno scambio sull’acqua: la mostra degli studenti dell’Art Institute

La Fondazione Marta Czok di Venezia ospita un progetto espositivo in collaborazione con la School of the Art Institute of…

22 Dicembre 2025 11:30
  • Arte contemporanea

Guardare negli occhi l’invisibile: la pittura per Maya Kokocinski Molero

Per Maya Kokocinski Molero, la pittura è un varco verso l’invisibile: ne parliamo con la stessa artista di origini cilene,…

22 Dicembre 2025 10:30