Categorie: La foto

Gli oggetti sospesi di Thomas Jackson

di - 21 Marzo 2018
“Emergent Behavior” è il progetto fotografico dell’artista Thomas Jackson, da sempre affascinato dai movimenti degli sciami, dei banchi di pesci e degli stormi di uccelli. Ispirandosi al comportamento di animali che si muovono in gruppo, il fotografo americano ricrea questo tipo di dinamiche utilizzando però oggetti comuni. Nelle sue installazioni temporanee, palloncini, bicchieri di plastica, cannucce e stelle filanti galleggiano in aria sullo sfondo di ambienti a loro estranei, creando scene surreali. Unendo il fascino e la paura che molto spesso i fenomeni naturali evocano, Jefferson modifica il nostro vocabolario visivo, spingendoci a interpretare diversamente anche le cose che quotidianamente ci sembrano più banali. (NG)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Spazio Rivoluzione, la nuova sede aperta a Roma

È stata inaugurata a Roma, con la collettiva MEGADEATH, la nuova sede di Spazio Rivoluzione, già presente a Palermo e…

19 Gennaio 2026 0:02
  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48
  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42
  • Cinema

In “No Other Choice”, Park Chan-wook rimescola tutti i generi del cinema

É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…

18 Gennaio 2026 15:40
  • Arte contemporanea

Biennale 2026: il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30