Categorie: La foto

Gli oggetti sospesi di Thomas Jackson

di - 21 Marzo 2018
“Emergent Behavior” è il progetto fotografico dell’artista Thomas Jackson, da sempre affascinato dai movimenti degli sciami, dei banchi di pesci e degli stormi di uccelli. Ispirandosi al comportamento di animali che si muovono in gruppo, il fotografo americano ricrea questo tipo di dinamiche utilizzando però oggetti comuni. Nelle sue installazioni temporanee, palloncini, bicchieri di plastica, cannucce e stelle filanti galleggiano in aria sullo sfondo di ambienti a loro estranei, creando scene surreali. Unendo il fascino e la paura che molto spesso i fenomeni naturali evocano, Jefferson modifica il nostro vocabolario visivo, spingendoci a interpretare diversamente anche le cose che quotidianamente ci sembrano più banali. (NG)

Articoli recenti

  • Fotografia

Other Identity #193, altre forme di identità culturali e pubbliche: Anna Karvounari

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

22 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08