Categorie: La foto

Globalizzazione? E allora?

di - 9 Dicembre 2016
Vivono nelle Isole marchesi, in Polinesia, o in Perù. Ma anche in Cina e in Africa. Spesso espongono il loro corpo nudo, coperto solo di tatuaggi, piume e gioielli rituali. Oppure indossano grandi copricapo fatti con i capelli dei loro antenati. Pescano con l’aiuto dei cormorani, cacciano con un falco appoggiato sulla mano o allevano mandrie di buoi dai corni smisurati.
Sono tutti indigeni, esponenti di quelle ormai sempre più rare tribù che, anche in epoca di accesa globalizzazione, mantengono immutate le loro tradizioni. Dal 2009 il fotografo inglese Jimmy Nelson ha viaggiato per 4 anni andando alla ricerca di questi soggetti anomali e scovando 31 tribù che rispondevano ai suoi criteri. Sono nati degli scatti avvincenti, intensi, bellissimi, diventati poi un libro, Before they pass away (teNeues edizioni), e un’omonima mostra. Ora di scena a La Photographie Galerie di Bruxelles.

Visualizza commenti

  • Il libro lo avrei intitolato "Before YOU pass away": l'uomo moderno si autodistrugge, in tutti i sensi, mentre LORO rimarranno sempre.

Articoli recenti

  • Mostre

Murano Illumina il Mondo: il linguaggio del vetro in Piazza San Marco

Dodici lampadari d’artista realizzati in vetro di Murano trasformano Piazza San Marco a Venezia in uno spazio di confronto tra…

16 Gennaio 2026 0:02
  • Progetti e iniziative

Allo Spazio SLAP di Milano c’è una mostra in cui si scompare nella luce

SLAP Spazio Lambrate Arti Performative ospita una mostra immersiva che, tra luci e suoni, invita a scomparire: le opere di…

15 Gennaio 2026 20:10
  • Attualità

In Iran chiudono anche le gallerie d’arte, tra proteste e blackout

Nel clima di repressione e incertezza che attraversa il Paese, numerosi spazi culturali scelgono di chiudere, tra timori per la…

15 Gennaio 2026 19:05
  • Mercato

Basquiat vs Klimt: una sfida fra titani nel mercato dell’arte degli ultimi 20 anni

Un esperimento comparativo tra Jean-Michel Basquiat, considerato il benchmark del contemporaneo, e Gustav Klimt, fresco di record da $ 236,4…

15 Gennaio 2026 18:49
  • Progetti e iniziative

L’arte contemporanea varca le soglie del carcere di Bologna: il progetto di Anila Rubiku

In occasione di ART CITY Bologna 2026, l’arte contemporanea attraversa le mura Casa Circondariale Rocco D’Amato, con il progetto di…

15 Gennaio 2026 18:01
  • Mostre

Le mostre da non perdere a gennaio in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

15 Gennaio 2026 17:40