Categorie: La foto

Grandi realtà olimpiche

di - 4 Gennaio 2018
Le grandi strutture olimpiche sono luoghi che ricevono tantissima attenzione per un periodo di tempo limitato, ma cosa succede dopo? Il fotografo Bruno Helbling si è posto questa domanda, andando a vedere di persona cosa rimane di questi costosissimi impianti costruiti per il più grande evento sportivo internazionale di sempre. La serie “Olympic Realities” è un viaggio che da Atene ci porta a Berlino, Sarajevo, Torino, poi Beijing e in tante altre città dove oggi le strutture ancora utilizzate sono pochissime, mentre quello che resta sono luoghi oramai deserti e coperti di ruggine, dove i record mondiali e le grandi storie degli atleti sono solo un lontano ricordo. Simboli del potere e opportunità per enormi investimenti, il libro che raccoglie le fotografie di Helbling contiene anche una serie di saggi che indagano le conseguenze di questi enormi eventi, nelle diverse città del mondo. (NG)

Articoli recenti

  • Mostre

Sentieri di Maremma: il viaggio artistico di Adriano Pompa

A Orbetello, la sala maggiore dell’Arcivescovado, ospita la mostra di Adriano Pompa: un’intima esplorazione del territorio maremmano, tra pitture coloratissime…

29 Aprile 2024 17:09
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio, in scena nei…

29 Aprile 2024 16:57
  • Mercato

Christie’s mette all’asta il guardaroba di Vivienne Westwood

Gli abiti della stilista e attivista britannica andranno in vendita quest’estate, in una doppia asta live e online. Il ricavato…

29 Aprile 2024 13:32
  • Mostre

Il sacro on the road: Cristiano Carotti in mostra da Contemporary Cluster a Roma

L’artista ternano torna a esplorare la dimensione ambientale e il senso del sacro con opere di grande impatto visivo, negli…

29 Aprile 2024 12:10
  • Progetti e iniziative

Tutti i nostri sbagli, l’installazione di Daniele Sigalot all’Aeroporto di Fiumicino

Daniele Sigalot presenta la sua opera incentrata sul concetto freudiano di errore all’Aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino: l’arte ancora…

29 Aprile 2024 10:05
  • Mostre

Martin Chramosta, la frequenza del ritorno: la mostra da Cassata Drone, Palermo

Gli spazi di Cassata Drone Expanded Archive, a Palermo, ospitano una mostra dell’artista elvetico boemo Martin Chramosta che è più…

29 Aprile 2024 9:11