Categorie: La foto

Grexit, orrido neologismo

di - 26 Giugno 2015
Ai Greci non rimane che pregare, come suggerisce questo murales fotografato in una strada di Atene. Ma più che pregare, secondo Tsipras, i Greci hanno versato già troppe lacrime e sangue. E di più non possono fare. La parola finale dovrebbe dirla l’Eurogruppo. Ma l’Eurogruppo non molla, tanto che anche l’incontro di ieri è finito con un nulla di fatto. Tutto è rimandato a sabato, «prima che riaprano i mercati», ammonisce Angela Merkel. I mercati! Come è noto, che l’Europa regga o crolli, lo decidono i mercati.
Ma se sabato le posizioni non cambiano, se fosse la quinta fumata nera, se i creditori continuano a ritenere di aver fatto passi significativi e i Greci anche, passi che vanno su binari paralleli destinati a non incontrarsi, che succede? Veramente sarà Grexit – difficile trovare un neologismo così efficace e cinico insieme – come dice Matteo Renzi, lasciando intendere che qualcuno lavora per questa specie di soluzione?
Ma l’Europa senza la Grecia, il Paese da cui il nostro Occidente è nato, è possibile? Da cui è nato e da cui forse può morire. Che incubo.

Articoli recenti

  • Mostre

Sub Rosa di Silvia Giambrone negli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj: un racconto tra intimità e storia

Fino al 29 marzo 2026 gli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj Roma ospitano Sub Rosa, mostra personale di Silvia…

13 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

Gianni Versace. Il mito che nasce dalla Magna Grecia

Al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria una mostra celebra lo stilista che ha trasformato l'eredità classica della propria terra…

12 Gennaio 2026 21:17
  • Personaggi

Muore a 93 anni Beatriz González, tre le figure più influenti dell’arte latinoamericana

È morta nella sua casa di Bogotá all’età di 93 anni Beatriz González. A darne notizia è stata la Galerie…

12 Gennaio 2026 19:22
  • Musei

Una nuova app per vivere il Museo dell’Opera del Duomo di Firenze

L’Opera di Santa Maria del Fiore ha creato un’app gratuita che ci accompagna nella visita di una delle collezioni più…

12 Gennaio 2026 15:30
  • Arte antica

La Ragazza con l’orecchino di perla di Vermeer farà un lungo viaggio in Giappone

Durante il periodo di chiusura per restauri, il museo Mauritshuis dell’Aia presterà la sua opera più importante, Ragazza con l’orecchino…

12 Gennaio 2026 13:30
  • Beni culturali

Il caso dello Zanardi equestre: l’opera di Andrea Pazienza salvata dalla distruzione

Commissionato come intervento effimero, lo Zanardi equestre di Andrea Pazienza sopravvive grazie a un gesto privato. Oggi riemerge come caso…

12 Gennaio 2026 12:30