Categorie: La foto

Grexit, orrido neologismo

di - 26 Giugno 2015
Ai Greci non rimane che pregare, come suggerisce questo murales fotografato in una strada di Atene. Ma più che pregare, secondo Tsipras, i Greci hanno versato già troppe lacrime e sangue. E di più non possono fare. La parola finale dovrebbe dirla l’Eurogruppo. Ma l’Eurogruppo non molla, tanto che anche l’incontro di ieri è finito con un nulla di fatto. Tutto è rimandato a sabato, «prima che riaprano i mercati», ammonisce Angela Merkel. I mercati! Come è noto, che l’Europa regga o crolli, lo decidono i mercati.
Ma se sabato le posizioni non cambiano, se fosse la quinta fumata nera, se i creditori continuano a ritenere di aver fatto passi significativi e i Greci anche, passi che vanno su binari paralleli destinati a non incontrarsi, che succede? Veramente sarà Grexit – difficile trovare un neologismo così efficace e cinico insieme – come dice Matteo Renzi, lasciando intendere che qualcuno lavora per questa specie di soluzione?
Ma l’Europa senza la Grecia, il Paese da cui il nostro Occidente è nato, è possibile? Da cui è nato e da cui forse può morire. Che incubo.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30
  • Design

Torna la Lidl mania: tutti in fila per la nuova bag disegnata da Nik Bentel

Lidl lancia la Trolley Bag firmata Nik Bentel: una borsa in acciaio ispirata al carrello della spesa e destinata a…

21 Febbraio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Il caso Goliath si chiude: il Sudafrica non parteciperà alla Biennale di Venezia 2026

Dopo la cancellazione del progetto di Gabrielle Goliath, considerato "divisivo" per il coinvolgimento di una poetessa palestinese, il Sudafrica conferma…

21 Febbraio 2026 11:30