Categorie: La foto

Hollywood in bianco e nero

di - 19 Gennaio 2018
È iniziato ieri il Sundance Film Festival, il festival dedicato al cinema indipendente che ogni anno, nel mese di gennaio, si svolge a Park City, nello Utah. Fondato nel 1981 da Robert Redford, la manifestazione prende il nome da Sundance Kid, il “bandito gentiluomo” protagonista del film Butch Cassidy diretto da George Roy Hill, e interpretato dallo stesso Redford. Per diversi anni, la fotografa Victoria Will si è occupata di immortalare sceneggiatori, registi, produttori indipendenti e attori che si ritrovano al Sundance, ma alcuni anni fa, scelse di farlo con una tecnica davvero particolare: la ferrotipia. Il procedimento, inventato nel diciannovesimo secolo, si basa sulla realizzazione di fotografie impresse lastre di metallo, e ai tempi fu rivoluzionario perché permetteva di ottenere immagini in pochi secondi. Negli scatti della Will, pubblicati quest’anno nel libro Borne Back, edito da Trade Edition, ci sono Maggie Gyllenhaal, Mark Ruffalo, James Franco, Elijah Wood, Robert Redford, Anne Hathaway, e tantissime altre celebrità, come non le avete mai viste prima. (NG)

Articoli recenti

  • Cinema

Prima di Cime Tempestose, era l’adattamento di Frankenstein a dividere il pubblico in due

Con Jacob Elordi (ancora) nel ruolo di protagonista, e un dibattito che non riguarda (o non dovrebbe riguardare) la fedeltà…

22 Febbraio 2026 16:32
  • Design

Fino a dove può spingersi il corpo umano? La risposta è nel design

200 oggetti tra esoscheletri, tute aerodinamiche e geometrie calibrate sono in mostra alla Triennale di Milano fino al 22 marzo,…

22 Febbraio 2026 16:11
  • Arte contemporanea

Giorgio Morandi incontra Etel Adnan: dialoghi cromatici tra forma e intensità emotiva

Al Museo Morandi di Bologna, la mostra esplora le connessioni tra due artisti che condividono rigore formale, liricità e visione…

22 Febbraio 2026 16:00
  • Mostre

Per Vincenzo Schillaci, l’arte raccoglie il segno di un movimento perpetuo

Alla Fondazione La Rocca di Pescara, Vincenzo Schillaci presenta 20 opere inedite, tra stratificazioni pittoriche e nuclei in bronzo, per…

22 Febbraio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #193, altre forme di identità culturali e pubbliche: Anna Karvounari

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

22 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02