Categorie: La foto

I finalisti del World Press Photo

di - 22 Febbraio 2019
Sono stati annunciati i finalisti della 62esima edizione del World Press Photo (WPP), il più importante concorso di fotogiornalismo al mondo, organizzato dall’omonima fondazione olandese dal 1955. Il prossimo 11 aprile con una cerimonia ad Amsterdam saranno annunciati i vincitori di ogni categoria.
Festeggia i suoi due fotografi finalisti l’agenzia Contrasto, rappresentata da Lorenzo Tugnoli, con una serie parte di un reportage sulla crisi in Yemen apparso sul Washington Post, e Marco Gualazzini, con un lavoro sulla crisi nel Ciad. Entrambe, insieme a Pieter Ten Hoopen, con i suoi scatti sulle carovane di migranti dirette negli USA, concorrono per il premio World Press Photo Story of the Year. Siria, Messico, Zimbabwe, Iran, Cuba. Come ogni anno il World Press Photo offre la possibilità di fare il giro del mondo restando seduti sulla propria sedia, un viaggio tra le storie più dolorose e sensazionali della nostra epoca.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13
  • Cinema

Robert Duvall è stato l’attore rassicurante della Nuova Hollywood

Un protagonista per sottrazione, nel secolo delle superstar, degli attori-brand. Lo ricordiamo così, tra film iconici e ruoli memorabili, che…

20 Febbraio 2026 11:49