Categorie: La foto

I finalisti del World Press Photo

di - 22 Febbraio 2019
Sono stati annunciati i finalisti della 62esima edizione del World Press Photo (WPP), il più importante concorso di fotogiornalismo al mondo, organizzato dall’omonima fondazione olandese dal 1955. Il prossimo 11 aprile con una cerimonia ad Amsterdam saranno annunciati i vincitori di ogni categoria.
Festeggia i suoi due fotografi finalisti l’agenzia Contrasto, rappresentata da Lorenzo Tugnoli, con una serie parte di un reportage sulla crisi in Yemen apparso sul Washington Post, e Marco Gualazzini, con un lavoro sulla crisi nel Ciad. Entrambe, insieme a Pieter Ten Hoopen, con i suoi scatti sulle carovane di migranti dirette negli USA, concorrono per il premio World Press Photo Story of the Year. Siria, Messico, Zimbabwe, Iran, Cuba. Come ogni anno il World Press Photo offre la possibilità di fare il giro del mondo restando seduti sulla propria sedia, un viaggio tra le storie più dolorose e sensazionali della nostra epoca.

Articoli recenti

  • Mostre

Alice Neel. I am The Century, a Torino la sua prima retrospettiva italiana

Alice Neel. I am The Century, è la prima retrospettiva in Italia dedicata alla pittrice statunitense, a cura di Sarah…

7 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Le mostre da non perdere a dicembre in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

6 Dicembre 2025 21:00
  • Mostre

Milano riscopre Bice Lazzari con una grande mostra a Palazzo Citterio

Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…

6 Dicembre 2025 15:00
  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30
  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30