Categorie: La foto

I freakshows americani degli anni ‘70

di - 13 Settembre 2017
Il fotografo americano Randal Levenson ha trascorso più di dieci anni in giro per gli Stati Uniti alla ricerca dei freakshows, le fiere dove i protagonisti delle esibizioni erano i cosiddetti “fenomeni da baraccone”, persone e animali con malformazioni fisiche o aspetti insoliti. Nel 1971, mentre andava a trovare un amico a Ottawa, si ritrovò al freakshow di Fryeburg, e rimase così affascinato da quel mondo che decise di seguire la fiera anche nelle tappe successive. L’incontro determinò così l’inizio della serie “In Search of the Scimmia Girl”, dove i protagonisti sono Emmet l’uomo tartaruga, l’Alligator Man, Il bambino ranocchia (Bebe Grenouille), Willie “Popeye” Ingram e la Madre più piccola del mondo. Levenson passò anni a stretto contatto con persone che vivevano ai margini della società, ascoltando le loro storie e mettendo insieme una raccolta di fotografie per raccontare la loro vita di tutti i giorni, lontano dalle esibizioni che attiravano così tanto i visitatori. Oggi, a più di quarant’anni di distanza dall’ultima fiera a cui Levenson partecipò, gli scatti sono esposti, fino al 12 ottobre, alla Bellows Gallery di San Diego. (NG)

Articoli recenti

  • Fotografia

La fotografia di moda come contraddizione. Scianna e Newton a Cuneo

Due mostre al Filatoio di Caraglio e alla Castiglia di Saluzzo contrappongono il romanticismo ironico del fotoreporter siciliano alla freddezza…

21 Dicembre 2025 17:00
  • Mostre

La discontinuità come fattore di trasformazione. Le metamorfosi di Enrico David al Castello di Rivoli

Domani torno è la retrospettiva dedicata a Enrico David a cura di Marianna Vecellio. In corso fino al 22 marzo…

21 Dicembre 2025 15:08
  • Fotografia

Pordenone rilegge la fotografia d’autore in vista del 2027

La Capitale Italiana della Cultura 2027 inaugura il ciclo di mostre fotografiche dal titolo Sul leggere, celebrando Olivia Arthur, Seiichi…

21 Dicembre 2025 14:00
  • Fotografia

Other Identity #184, altre forme di identità culturali e pubbliche: Iness Rychlik

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

21 Dicembre 2025 10:30
  • Mercato

La leggendaria chitarra di Kurt Cobain va all’asta

È lo strumento usato dal frontman dei Nirvana nel video di "Smells Like Teen Spirit". Sarà uno dei lotti da…

21 Dicembre 2025 10:00
  • Fumetti e illustrazione

Jane Austen nei Tarocchi, per celebrare i 250 anni dalla nascita della scrittrice

A 250 anni dalla nascita di Jane Austen, Scarabeo presenta un mazzo di Tarocchi ispirato all’universo narrativo della scrittrice, con…

21 Dicembre 2025 9:30