Categorie: La foto

I freakshows americani degli anni ‘70

di - 13 Settembre 2017
Il fotografo americano Randal Levenson ha trascorso più di dieci anni in giro per gli Stati Uniti alla ricerca dei freakshows, le fiere dove i protagonisti delle esibizioni erano i cosiddetti “fenomeni da baraccone”, persone e animali con malformazioni fisiche o aspetti insoliti. Nel 1971, mentre andava a trovare un amico a Ottawa, si ritrovò al freakshow di Fryeburg, e rimase così affascinato da quel mondo che decise di seguire la fiera anche nelle tappe successive. L’incontro determinò così l’inizio della serie “In Search of the Scimmia Girl”, dove i protagonisti sono Emmet l’uomo tartaruga, l’Alligator Man, Il bambino ranocchia (Bebe Grenouille), Willie “Popeye” Ingram e la Madre più piccola del mondo. Levenson passò anni a stretto contatto con persone che vivevano ai margini della società, ascoltando le loro storie e mettendo insieme una raccolta di fotografie per raccontare la loro vita di tutti i giorni, lontano dalle esibizioni che attiravano così tanto i visitatori. Oggi, a più di quarant’anni di distanza dall’ultima fiera a cui Levenson partecipò, gli scatti sono esposti, fino al 12 ottobre, alla Bellows Gallery di San Diego. (NG)

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Toxic Love: alla RUFA, un talk per rifettere sulle relazioni tossiche

A Roma, il Campus RUFA ospita un talk sul problema delle relazioni tossiche: in programma la presentazione dell’opera vincitrice di…

3 Maggio 2024 18:07
  • Arte contemporanea

Al MUSMA di Matera, la street art di Crisa in dialogo con Maria Lai

Al MUSMA di Matera, la nuova installazione permanente dello street artist Crisa dialoga con le opere della grande Maria Lai:…

3 Maggio 2024 17:05
  • Fiere e manifestazioni

Ecco com’è The Phair: la fiera fotografica per la prima volta alle OGR di Torino

Giunta alla quinta edizione, con una sede rinnovata, la fiera di fotografia si conferma per la sua identità accurata e…

3 Maggio 2024 17:02
  • Film e serie tv

Masterpiece, una nuova puntata con Mona Hatoum e Alberto Di Fabio

Masterpiece, la docuserie che ci porta sulle tracce delle meraviglie dell’arte contemporanea, torna con Mona Hatoum e Alberto Di Fabio:…

3 Maggio 2024 16:20
  • exibart.prize

Ecco i nomi che compongono la giuria di exibart prize N4

Andrea Gambetta, Antonio Addamiano, Uros Gorgone, Cesare Biasini Selvaggi, Manuela Porcu, Fabio Mongelli, Simone Manuel Sacchi, Edson Luli, Federico Pazzagli,…

3 Maggio 2024 15:28
  • Arte contemporanea

Il Codacons attacca il Padiglione Italia. Il Ministero: è tutto regolare

Al Codacons non vanno giù i tubi dell'opera di Massimo Bartolini e Luca Cerizza per il Padiglione Italia alla Biennale…

3 Maggio 2024 12:32