Categorie: La foto

I neon di Jung Lee

di - 29 Luglio 2017
L’artista coreana Jung Lee è conosciuta principalmente per le sue fotografie che ritraggono installazioni al neon collocate in aree deserte. Il suo interesse per la lingua inglese ha portato alla creazione della serie Aporia, in cui frasi prese in prestito da film, scritti di Roland Barthes, e perfino la Divina Commedia, sono isolate dai loro contesti originari e poste in luoghi desolati, dove acquistano una nuova carica espressiva e significati completamente diversi. Nella sua ultima serie, No More, gli “slogan luminosi” che combinavano l’amore per le parole e il neon, sono stati sostituiti da messaggi illeggibili e indecifrabili, una serie di forme astratte che si riflettono su specchi d’acqua o paesaggi innevati. (NG)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Spazio Rivoluzione, la nuova sede aperta a Roma

È stata inaugurata a Roma, con la collettiva MEGADEATH, la nuova sede di Spazio Rivoluzione, già presente a Palermo e…

19 Gennaio 2026 0:02
  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48
  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42
  • Cinema

In “No Other Choice”, Park Chan-wook rimescola tutti i generi del cinema

É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…

18 Gennaio 2026 15:40
  • Arte contemporanea

Biennale 2026: il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30