I paesaggi di Henri Cartier-Bresson
105 immagini in bianco e nero, personalmente selezionate da uno dei più importanti fotografi del secolo scorso, Henri Cartier-Bresson, saranno in mostra fino al 21 ottobre al Forte di Bard, in Valle d’Aosta. La mostra, curata da Andréa Holzherr con la collaborazione con Magnum Photos International e Fondation Henri Cartier-Bresson di Parigi, presenta al pubblico una serie di paesaggi realizzati tra gli anni Trenta e gli anni Novanta fra Europa, Asia e America. Sebbene in alcune foto compaiano anche delle persone, l’attenzione dell’autore è concentrata in modo particolare sull’ambiente, tanto che si può parlare di Paesaggio della Natura e Paesaggio dell’Uomo. Raggruppate per temi, ovvero: alberi, neve, nebbia, sabbia, tetti, risaie, treni, scale, ombra, pendenze e corsi d’acqua, le immagini riflettono l’armonia e il talento di Cartier-Bresson che in esse ha saputo cogliere momenti e aspetti emblematici della natura.
Al Complesso di San Giovanni di Catanzaro, un progetto espositivo che mette in dialogo i linguaggi dell’arte contemporanea con l’immaginario…
Nel suo ultimo volume, edito da Gli Ori, Nicolas Martino traccia un atlante dell’epoca contemporanea, dal Sessantotto alla Pandemia, rileggendo…
Dopo il Padiglione chiuso del 2024, Israele torna alla Biennale Arte di Venezia con un progetto di Belu-Simion Fainaru ma…
Il mio lavoro negli ultimi anni ha seguito il tema degli sconfitti. Dare luce a chi è sempre stato nell’ombra.
La Galleria Anna Marra di Roma presenta una collettiva femminile opulenta, che ricorda e rielabora la figura della mitica Joséphine…
Fino al 29 marzo 2026 gli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj Roma ospitano Sub Rosa, mostra personale di Silvia…