I paesaggi di Henri Cartier-Bresson
105 immagini in bianco e nero, personalmente selezionate da uno dei più importanti fotografi del secolo scorso, Henri Cartier-Bresson, saranno in mostra fino al 21 ottobre al Forte di Bard, in Valle d’Aosta. La mostra, curata da Andréa Holzherr con la collaborazione con Magnum Photos International e Fondation Henri Cartier-Bresson di Parigi, presenta al pubblico una serie di paesaggi realizzati tra gli anni Trenta e gli anni Novanta fra Europa, Asia e America. Sebbene in alcune foto compaiano anche delle persone, l’attenzione dell’autore è concentrata in modo particolare sull’ambiente, tanto che si può parlare di Paesaggio della Natura e Paesaggio dell’Uomo. Raggruppate per temi, ovvero: alberi, neve, nebbia, sabbia, tetti, risaie, treni, scale, ombra, pendenze e corsi d’acqua, le immagini riflettono l’armonia e il talento di Cartier-Bresson che in esse ha saputo cogliere momenti e aspetti emblematici della natura.
Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…
Un protagonista per sottrazione, nel secolo delle superstar, degli attori-brand. Lo ricordiamo così, tra film iconici e ruoli memorabili, che…
Università e Accademia di Catania presentano un'antologica dedicata ad Antonio Santacroce: al Museo dei Saperi e delle Mirabilia siciliane, in…
Una ricerca di Valentina Salerno ricostruisce gli ultimi giorni di Michelangelo e mette in dubbio il rogo delle opere prima…
Fino al prossimo 15 marzo, a Ortisei, la Galleria Doris Ghetta ospita “It's Cold Outside”, mostra personale di Alessandro Artini,…
Gli spazi di The Pool NYC di Milano ospitano il secondo capitolo di un ambizioso progetto espositivo dedicato al grande…