I paesaggi di Henri Cartier-Bresson
105 immagini in bianco e nero, personalmente selezionate da uno dei più importanti fotografi del secolo scorso, Henri Cartier-Bresson, saranno in mostra fino al 21 ottobre al Forte di Bard, in Valle d’Aosta. La mostra, curata da Andréa Holzherr con la collaborazione con Magnum Photos International e Fondation Henri Cartier-Bresson di Parigi, presenta al pubblico una serie di paesaggi realizzati tra gli anni Trenta e gli anni Novanta fra Europa, Asia e America. Sebbene in alcune foto compaiano anche delle persone, l’attenzione dell’autore è concentrata in modo particolare sull’ambiente, tanto che si può parlare di Paesaggio della Natura e Paesaggio dell’Uomo. Raggruppate per temi, ovvero: alberi, neve, nebbia, sabbia, tetti, risaie, treni, scale, ombra, pendenze e corsi d’acqua, le immagini riflettono l’armonia e il talento di Cartier-Bresson che in esse ha saputo cogliere momenti e aspetti emblematici della natura.
Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…
Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…
Un protagonista per sottrazione, nel secolo delle superstar, degli attori-brand. Lo ricordiamo così, tra film iconici e ruoli memorabili, che…
Università e Accademia di Catania presentano un'antologica dedicata ad Antonio Santacroce: al Museo dei Saperi e delle Mirabilia siciliane, in…
Una ricerca di Valentina Salerno ricostruisce gli ultimi giorni di Michelangelo e mette in dubbio il rogo delle opere prima…
Fino al prossimo 15 marzo, a Ortisei, la Galleria Doris Ghetta ospita “It's Cold Outside”, mostra personale di Alessandro Artini,…