Categorie: La foto

I reportage di Tod Webb

di - 7 Aprile 2018
Nato nel 1905 a Detroit, in Michigan, Tod Webb iniziò ad appassionarsi di fotografia solo dopo la seconda Guerra Mondiale, quando nel 1946 si trasferì a New York. Qui trovò l’ispirazione, e passeggiando per le strade con la sua macchinetta fotografica e un cavalletto, immortalò con uno sguardo unico, la vita di tutti giorni nella Big City. Strinse amicizia con Alfred Stieglitz, Georgia O’Keeffe, Beaumont Newhall, e Berenice Abbott, e la sua attività di reporter continuò negli anni in giro per il mondo. Nel 1949 era a Parigi, nel 1955 e nel 1956 vinse due borse di studio (Guggenheim Fellowships) per documentare i percorsi pionieristici dei primi coloni negli Stati Uniti occidentali, fotografò l’Africa sub-sahariana (alcune scatti a colori sono qui nella nostra gallery), e lavorò anche per le Nazioni Unite. Le fotografie di Webb sono state esposte in importanti musei, tra cui il MoMA e la National Gallery of Art di Washington. Fino all’8 aprile, se siete in zona, le potrete vedere all’AIPAD, a New York.

Articoli recenti

  • Cinema

Prima di Cime Tempestose, era l’adattamento di Frankenstein a dividere il pubblico in due

Con Jacob Elordi (ancora) nel ruolo di protagonista, e un dibattito che non riguarda (o non dovrebbe riguardare) la fedeltà…

22 Febbraio 2026 16:32
  • Design

Fino a dove può spingersi il corpo umano? La risposta è nel design

200 oggetti tra esoscheletri, tute aerodinamiche e geometrie calibrate sono in mostra alla Triennale di Milano fino al 22 marzo,…

22 Febbraio 2026 16:11
  • Arte contemporanea

Giorgio Morandi incontra Etel Adnan: dialoghi cromatici tra forma e intensità emotiva

Al Museo Morandi di Bologna, la mostra esplora le connessioni tra due artisti che condividono rigore formale, liricità e visione…

22 Febbraio 2026 16:00
  • Mostre

Per Vincenzo Schillaci, l’arte raccoglie il segno di un movimento perpetuo

Alla Fondazione La Rocca di Pescara, Vincenzo Schillaci presenta 20 opere inedite, tra stratificazioni pittoriche e nuclei in bronzo, per…

22 Febbraio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #193, altre forme di identità culturali e pubbliche: Anna Karvounari

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

22 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02