Categorie: La foto

I volontari dei cimiteri vittoriani di Londra

di - 28 Settembre 2017
In Inghilterra il termine “Magnificent Seven” viene usato per indicare i sette grandi cimiteri di Londra, costruiti nel 1832 per cercare di risolvere il problema del sovraffollamento nei terreni delle piccole chiese parrocchiali della città. Vi potrà sembrare macabro, ma oggi questi luoghi esercitano il loro fascino su molte persone, più di quanto potreste immaginare. Per più di due anni Jess Kohl ha fotografato i volontari che trascorrono le loro giornate nei cimiteri vittoriani di Abney, Tower Hamlets, Highgate, Kensal Green, Nunhead, Brompton e West Norwood, lavorando come guide turistiche o occupandosi semplicemente della manutenzione del posto. Attraverso una serie di ritratti in bianco e nero, Kohl si è avvicinata silenziosamente al mondo di questa sottocultura, osservando le abitudini quotidiane e esplorando il rapporto particolare che queste persone hanno con la morte. Dopo essere stato esposto a Londra, il progetto Friends of the Dead è stato pubblicato in un libro, disponibile dal 2016 sul sito della fotografa. (NG)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54