Categorie: La foto

I volontari dei cimiteri vittoriani di Londra

di - 28 Settembre 2017
In Inghilterra il termine “Magnificent Seven” viene usato per indicare i sette grandi cimiteri di Londra, costruiti nel 1832 per cercare di risolvere il problema del sovraffollamento nei terreni delle piccole chiese parrocchiali della città. Vi potrà sembrare macabro, ma oggi questi luoghi esercitano il loro fascino su molte persone, più di quanto potreste immaginare. Per più di due anni Jess Kohl ha fotografato i volontari che trascorrono le loro giornate nei cimiteri vittoriani di Abney, Tower Hamlets, Highgate, Kensal Green, Nunhead, Brompton e West Norwood, lavorando come guide turistiche o occupandosi semplicemente della manutenzione del posto. Attraverso una serie di ritratti in bianco e nero, Kohl si è avvicinata silenziosamente al mondo di questa sottocultura, osservando le abitudini quotidiane e esplorando il rapporto particolare che queste persone hanno con la morte. Dopo essere stato esposto a Londra, il progetto Friends of the Dead è stato pubblicato in un libro, disponibile dal 2016 sul sito della fotografa. (NG)

Articoli recenti

  • Mostre

La discontinuità come fattore di trasformazione. Le metamorfosi di Enrico David al Castello di Rivoli

Domani torno è la retrospettiva dedicata a Enrico David a cura di Marianna Vecellio. In corso fino al 22 marzo…

21 Dicembre 2025 15:08
  • Fotografia

Pordenone rilegge la fotografia d’autore in vista del 2027

La Capitale Italiana della Cultura 2027 inaugura il ciclo di mostre fotografiche dal titolo Sul leggere, celebrando Olivia Arthur, Seiichi…

21 Dicembre 2025 14:00
  • Fotografia

Other Identity #184, altre forme di identità culturali e pubbliche: Iness Rychlik

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

21 Dicembre 2025 10:30
  • Mercato

La leggendaria chitarra di Kurt Cobain va all’asta

È lo strumento usato dal frontman dei Nirvana nel video di "Smells Like Teen Spirit". Sarà uno dei lotti da…

21 Dicembre 2025 10:00
  • Fumetti e illustrazione

Jane Austen nei Tarocchi, per celebrare i 250 anni dalla nascita della scrittrice

A 250 anni dalla nascita di Jane Austen, Scarabeo presenta un mazzo di Tarocchi ispirato all’universo narrativo della scrittrice, con…

21 Dicembre 2025 9:30
  • Mostre

Spazio fisico e dimensione intima: l’interno è protagonista da Manuel Zoia Gallery

In occasione della tradizionale esposizione milanese natalizia di XMAS Maroncelli District, Manuel Zoia Gallery presenta - fino al 10 gennaio…

21 Dicembre 2025 0:02