Categorie: La foto

Il colore dell’India

di - 20 Marzo 2017
Incredible!ndia, recita lo slogan dell’Ufficio del Turismo indiano. E l’India, incredibile, lo è sul serio. A cominciare dai suoi colori (per non parlare del suo odore, che incantò Pier Paolo Pasolini) e la sua gente, le sue feste, il suo caos, il suo tutto (non a caso molto amata, insieme all’Afghanistan, da Alighiero Boetti, Tutto, nome di uno dei suoi celebri arazzi).
E a proposito di feste e di colori, ecco l’Holi Festival, detto anche la Festa dei Colori. Cade nel passaggio dall’inverno alla primavera, momento in cui i colori riprendono vita, insieme a tutto il resto. E, da quelle parti, riprendere vita può significare esplosione di vita. Così accade nello Holi festival, con la gente che si butta addosso polveri colorate, in un surreale happening di massa, e dove non c’è un colore sbagliato, tra tanti anche contrastanti.
Quest’anno la Festa dei colori è caduta il 13 marzo. Ecco alcune immagini.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A Cavalese l’arte si fa gesto collettivo: Marinella Senatore in mostra

Il progetto del Museo d’Arte Contemporanea di Cavalese prende forma a partire da un workshop condiviso con la comunità locale,…

22 Dicembre 2025 18:04
  • Bandi e concorsi

Mares al Complesso di Santa Croce, l’open call per residenza d’artista in Piemonte

C’è tempo fino all’11 gennaio 2026 per partecipare alla open call per la residenza d’artista promossa da Mares: saranno selezionati…

22 Dicembre 2025 17:30
  • Arte antica

La Battaglia di Pavia: una mostra racconta l’evento che cambiò l’Europa

A Pavia, una grande mostra ai Musei Civici del Castello Visconteo ripercorre la battaglia del 1525, attraverso arti rinascimentali e…

22 Dicembre 2025 14:30
  • Arte contemporanea

65 artisti per la Diriyah Biennale 2026, l’Arabia Saudita epicentro del contemporaneo

Sono stati annunciati gli artisti che parteciperanno alla terza edizione dell’ambiziosa Diriyah Contemporary Art Biennale, in apertura a gennaio: da…

22 Dicembre 2025 13:30
  • Progetti e iniziative

Torino città libera: la mostra all’Archivio Storico, attraverso gli occhi degli studenti

La tragedia della guerra e la tenacia della liberazione sono le due anime di una mostra documentaria curata dall’Archivio Storico…

22 Dicembre 2025 12:30
  • Mercato

Filippo Lotti: la consulenza secondo Art Defender

Dalla logistica alla conservazione, dalla valorizzazione alla gestione del rischio. Non formule preconfezionate, ma soluzioni sempre su misura. Ne parliamo…

22 Dicembre 2025 11:57