Categorie: La foto

Il conto alla rovescia di Eliasson

di - 5 Dicembre 2015
I negoziati del summit sul clima di Parigi finiscono l’11 dicembre? Bene, fino a quella data c’è Olafur Eliasson che ricorda ai partecipanti e a tutto il mondo che si tratta di una cosa molto seria. E lo fa a modo suo: spettacolare ma usando un elemento molto semplice (si fa per dire, il trasporto non è stato una sciocchezza) e per riuscire nell’operazione l’artista si è avvalso della consulenza del geologo danese Minik Rosing. Grandi blocchi di ghiaccio, provenienti dal fiordo Nuuk in Groelandia e piazzati in cerchio sulla Piazza del Pantheon. Che dovrebbero sciogliersi, durare insomma, fino all’11 dicembre.
Una specie di orologio della coscienza collettiva, “un giorno del giudizio”, come ha detto qualcuno. Soprattutto un simbolico conto alla rovescia dello scioglimento dei ghiacciai che potrebbe avere conseguenze disastrose per il nostro pianeta. «Spero che questa opera possa colmare il gap esistente tra i dati che ci vengono forniti, le ricerche degli scienziati, quello che fanno i politici e i capi di Stato e ciò che vive la gente normale», ha detto Eliasson.
Vai Olafur, siamo con te!

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Giorgio Morandi incontra Etel Adnan: dialoghi cromatici tra forma e intensità emotiva

Al Museo Morandi di Bologna, la mostra esplora le connessioni tra due artisti che condividono rigore formale, liricità e visione…

22 Febbraio 2026 16:00
  • Mostre

Per Vincenzo Schillaci, l’arte raccoglie il segno di un movimento perpetuo

Alla Fondazione La Rocca di Pescara, Vincenzo Schillaci presenta 20 opere inedite, tra stratificazioni pittoriche e nuclei in bronzo, per…

22 Febbraio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #193, altre forme di identità culturali e pubbliche: Anna Karvounari

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

22 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00