Categorie: La foto

Il conto alla rovescia di Eliasson

di - 5 Dicembre 2015
I negoziati del summit sul clima di Parigi finiscono l’11 dicembre? Bene, fino a quella data c’è Olafur Eliasson che ricorda ai partecipanti e a tutto il mondo che si tratta di una cosa molto seria. E lo fa a modo suo: spettacolare ma usando un elemento molto semplice (si fa per dire, il trasporto non è stato una sciocchezza) e per riuscire nell’operazione l’artista si è avvalso della consulenza del geologo danese Minik Rosing. Grandi blocchi di ghiaccio, provenienti dal fiordo Nuuk in Groelandia e piazzati in cerchio sulla Piazza del Pantheon. Che dovrebbero sciogliersi, durare insomma, fino all’11 dicembre.
Una specie di orologio della coscienza collettiva, “un giorno del giudizio”, come ha detto qualcuno. Soprattutto un simbolico conto alla rovescia dello scioglimento dei ghiacciai che potrebbe avere conseguenze disastrose per il nostro pianeta. «Spero che questa opera possa colmare il gap esistente tra i dati che ci vengono forniti, le ricerche degli scienziati, quello che fanno i politici e i capi di Stato e ciò che vive la gente normale», ha detto Eliasson.
Vai Olafur, siamo con te!

Articoli recenti

  • Mostre

Una vita nel colore, quella di Claire Vasarely, ad Aix-en-Provence

Fino al 15 febbraio, la Fondazione Vasarely ospita la prima grande retrospettiva dedicata a Claire Vasarely (1909–1990), artista e designer,…

14 Gennaio 2026 0:02
  • Fotografia

Ospitare nella propria intimità: gli scatti di Erika Pellicci a Pistoia

La mostra personale di Erika Pellicci alla Galleria ME Vannucci di Pistoia, fino al 16 febbraio 2026, ritrae un’intimità in…

13 Gennaio 2026 21:28
  • Attualità

Presto si potrà visitare la casa londinese di David Bowie

A Londra si guarda all’infanzia di un’icona globale: la casa di David Bowie a Bromley, nel sud di Londra, sarà…

13 Gennaio 2026 18:18
  • Mercato

All’asta una collezione di whiskey americano da oltre $ 1 milione

360 bottiglie provenienti dallo stesso proprietario e pronte a passare di mano con una vendita live, da Sotheby's New York.…

13 Gennaio 2026 17:13
  • Film e serie tv

La Grazia di Paolo Sorrentino non è un film politico

Nell’ultimo film di Paolo Sorrentino, le vicende di un Presidente della Repubblica in cerca di leggerezza scorrono attraverso trame esistenziali,…

13 Gennaio 2026 16:26
  • Arte contemporanea

Rumi Art Space, sul lago di Como l’arte contemporanea diventa mistero

A Dongo esiste uno spazio espositivo e per residenze artistiche, dove mostre, opere e racconti inquietanti si intrecciano: lo visitiamo…

13 Gennaio 2026 13:54