Categorie: La foto

Il fantasma di Palmira

di - 5 Ottobre 2015
Non sono solo foto d’archivio, sono immagini di luoghi che non esistono più o che potrebbero non esistere più. Palmira, il suo Tempio di Baalshamin distrutto dall’Is, torna come uno spettro. Un fantasma di bellezza, di storia e di orrore. Queste foto furono scattate nel 1864 da un ufficiale francese, Louis Vignes, che accompagnava l’archeologo e appassionato collezionista Honoré Théodore Paul Joseph d’Albert, in uno dei suoi viaggi tra Siria e Libano.
Il Getty Research Institute di Los Angeles le ha acquisite perché, spiega Thomas W. Gaehtgens, direttore dell’Istituto, «sebbene gli studiosi possano fare poco verso l’indicibile tragedia umana e la distruzione culturale causate dall’attuale guerra civile siriana, possono però battersi per testimoniare, preservare e interpretare la documentazione storica di questi siti di fondamentale importanza».
E noi possiamo continuare a farci incantare da Palmira. Ameno con le immagini

Articoli recenti

  • Film e serie tv

La Grazia di Paolo Sorrentino non è un film politico

Nell’ultimo film di Paolo Sorrentino, le vicende di un Presidente della Repubblica in cerca di leggerezza scorrono attraverso trame esistenziali,…

13 Gennaio 2026 16:26
  • Arte contemporanea

Rumi Art Space, sul lago di Como l’arte contemporanea diventa mistero

A Dongo esiste uno spazio espositivo e per residenze artistiche, dove mostre, opere e racconti inquietanti si intrecciano: lo visitiamo…

13 Gennaio 2026 13:54
  • Progetti e iniziative

A Catanzaro, un progetto porta la fiaba nell’epoca contemporanea

Al Complesso di San Giovanni di Catanzaro, un progetto espositivo che mette in dialogo i linguaggi dell’arte contemporanea con l’immaginario…

13 Gennaio 2026 12:58
  • Libri ed editoria

Nell’Atlante di Nicolas Martino, tra estetica e politica c’è una linea continua

Nel suo ultimo volume, edito da Gli Ori, Nicolas Martino traccia un atlante dell’epoca contemporanea, dal Sessantotto alla Pandemia, rileggendo…

13 Gennaio 2026 11:51
  • Arte contemporanea

Israele torna alla Biennale di Venezia 2026 e si accende la polemica

Dopo il Padiglione chiuso del 2024, Israele torna alla Biennale Arte di Venezia con un progetto di Belu-Simion Fainaru ma…

13 Gennaio 2026 10:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Bonghi

Il mio lavoro negli ultimi anni ha seguito il tema degli sconfitti. Dare luce a chi è sempre stato nell’ombra.

13 Gennaio 2026 10:25