Categorie: La foto

Il fascino nascosto di Guy Bourdin

di - 21 Ottobre 2017
La casa editrice Steidl ha pubblicato da poco un nuovo libro monografico dedicato a Guy Bourdin (Parigi, 1928), uno dei più famosi e importanti fotografi del Novecento, conosciuto soprattutto per aver rivoluzionato il mondo della fotografia di moda. L’influenza del suo maestro, Man Ray, emerge moltissimo nei suoi lavori, caratterizzati da elementi surreali e colori accesi, che sono diventati due aspetti inconfondibili del suo stile. Untouched raccoglie le prime foto di Bourdin scattate tra il 1950 e il 1955, sorprendentemente in bianco e nero, dove però emergono già elementi che poi diventarono caratteristici dei suoi lavori più famosi. Selezionate da Shelly Verthime curatrice del libro, le foto, rimaste inedite per più di cinquant’anni, sono state ritrovate recentemente negli archivi del fotografo, e ora finalmente saranno visibili al pubblico alla Galleria Carla Sozzani, a Milano, fino al 12 novembre. (NG)

Articoli recenti

  • Mostre

Alphonse Mucha: l’eternità della bellezza liberty in mostra a Roma

Oltre 150 opere a Palazzo Bonaparte per raccontare l'universo visionario dell'artista che ha rivoluzionato l'Art Nouveau, in dialogo senza tempo…

14 Dicembre 2025 17:00
  • Architettura

Reggio Emilia che cambia: gli archivi degli architetti del ’900 in mostra

Un viaggio negli archivi degli architetti del ’900 per riscoprire come Reggio Emilia è diventata la città di oggi: una…

14 Dicembre 2025 15:00
  • Arte contemporanea

Difetto di reciprocità: Nicola Bizzarri e Andrea Di Lorenzo in mostra allo Spazio TORRSO di Pesaro

A TORRSO, Difetto di reciprocità propone un confronto tra due pratiche che lavorano sul tempo e sulla sedimentazione, lasciando che…

14 Dicembre 2025 13:30
  • Arte contemporanea

Julian Charrière porta il suono dell’oceano nelle cave di gesso della Champagne francese

Con Chorals, l’artista franco-svizzero porta un’installazione acustica frutto di numerose registrazioni sottomarine. È l’ultimo tassello di un profondo rinnovamento della…

14 Dicembre 2025 12:30
  • Arte moderna

Amedeo Modigliani e Pablo Picasso, le voci della modernità in mostra a Padova

Opere di Picasso, Braque, Modigliani e degli altri pionieri della modernità, dal Museo Lam di Lille e dall’importante collezione Masurel…

14 Dicembre 2025 11:30
  • Arti performative

Other Identity #183, altre forme di identità culturali e pubbliche: Ambra Castagnetti

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

14 Dicembre 2025 9:30