Categorie: La foto

Il fascino nascosto di Guy Bourdin

di - 21 Ottobre 2017
La casa editrice Steidl ha pubblicato da poco un nuovo libro monografico dedicato a Guy Bourdin (Parigi, 1928), uno dei più famosi e importanti fotografi del Novecento, conosciuto soprattutto per aver rivoluzionato il mondo della fotografia di moda. L’influenza del suo maestro, Man Ray, emerge moltissimo nei suoi lavori, caratterizzati da elementi surreali e colori accesi, che sono diventati due aspetti inconfondibili del suo stile. Untouched raccoglie le prime foto di Bourdin scattate tra il 1950 e il 1955, sorprendentemente in bianco e nero, dove però emergono già elementi che poi diventarono caratteristici dei suoi lavori più famosi. Selezionate da Shelly Verthime curatrice del libro, le foto, rimaste inedite per più di cinquant’anni, sono state ritrovate recentemente negli archivi del fotografo, e ora finalmente saranno visibili al pubblico alla Galleria Carla Sozzani, a Milano, fino al 12 novembre. (NG)

Articoli recenti

  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10
  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42
  • Bandi e concorsi

Premio Lydia 2024, aperta la call per il sostegno alla ricerca artistica

La Fondazione Il Lazzaretto di Milano lancia la open call 2024 per il Premio Lydia all’Arte Contemporanea, dedicato al supporto…

27 Aprile 2024 12:39