Categorie: La foto

Il fascino senza tempo di Marilyn

di - 15 Dicembre 2017
Marilyn Monroe, icona senza tempo di cui pensiamo di sapere tutto, e che invece riesce a sorprenderci ancora oggi. Fino al 31 gennaio 2018, una nuova mostra alla Galerie de l’Instant, mostrerà al pubblico un piccolo tesoro, una nuova serie di fotografie inedite dell’attrice. La mostra comprende alcuni scatti di Sam Shaw che risalgono alla primavera del 1957, durante il primo anno di matrimonio con Arthur Miller, quelle di Lawrence Schiller, il fortunato fotografo che nel 1962 ha assistito alle ultime riprese, mai finite, dell’ultimo film di Marilyn, Something’s Got to Give di George Cukor, e infine le immagini di Bert Stern, che nello stesso anno scattò per Vogue, durante tre giorni di lavoro all’hotel Bel-Air di Hollywood, la bellezza di 2.571 foto, pubblicate per la maggior parte nel libro The Last Sitting. L’esposizione è accompagnata anche dal volume Marilyn inédite, volume pubblicato due mesi fa che raccoglie 300 scatti, di cui 150 mai pubblicati prima, di Milton H. Greene, il fotografo preferito da Marilyn e suo grandissimo amico, che ci ha regalato alcuni dei suoi ritratti più famosi e indimenticabili di sempre. (NG)

Articoli recenti

  • Mercato

C’è il capolavoro assoluto di Leonora Carrington all’asta

Si intitola “I piaceri di Dagoberto”, era esposto a Venezia e adesso punta dritto al record, con una stima di…

2 Maggio 2024 6:00
  • Mostre

Je Est Un Autre. Rimbaud? No, Ernest Pignon-Ernest, a Venezia

Quale sia il destino di migranti, viaggiatori e poeti Ernest Pignon-Ernest lo esplora - ancora una volta - nell’Espace Louis…

2 Maggio 2024 0:02
  • Mostre

Fare meno per fare meglio: il caso di Ligabue a Torino

Antonio Ligabue ha saputo coniugare le proprie inquietudini interiori con una forza inedita che si rivela nei suoi dipinti. Alcune…

1 Maggio 2024 16:23
  • Arte contemporanea

La sede della Zurich Bank di Napoli si apre alla Collezione Agovino

Situata nello storico Palazzo Leonetti, la sede della Zurich Bank di Napoli si apre all’arte contemporanea: in esposizione una serie…

1 Maggio 2024 14:10
  • Mostre

Gli angeli caduti di Anselm Kiefer e la grande mostra a Palazzo Strozzi di Firenze

Si tratta di una mostra-evento dedicata a uno dei più importanti artisti tra XX e XXI secolo: un percorso fra…

1 Maggio 2024 12:38
  • Mercato

Maggio a New York: ecco le fiere d’arte da segnare in calendario

Frieze, Tefaf, Independent, Nada, Future Fair, Esther e 1-54. Sguardo agli appuntamenti imperdibili nella Grande Mela, tra stand, debutti e…

1 Maggio 2024 12:20