Categorie: La foto

Il gioco illusorio dell’arte |

di - 14 Febbraio 2017
Vi ricordate quell’installazione presentata diversi anni fa alla Saatchi gallery di Londra nella quale, attraversandola, si aveva l’impressione di entrare in un mondo altro, di una profondità straniante e che invece era semplicemente immersa in una miscela di olio per cui tutto si rifletteva e si stravolgeva? Saatchi l’ha tenuta per anni nella sua ultima sede a Chelsea. L’autore era Richard Wilson, geniale artista britannico, imbattibile nell’alterare il nostro sistema percettivo.
Ora Wilson è tornato con un nuovo progetto, Architectural intervention, con il quale decostruisce e ricostruisce (a modo suo) edifici, strade, finestre e altro. Una sfida per l’occhio e per la mente. Che, a sua volta, decostruisce e ricostruisce immagini.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Stare insieme, fare insieme. Nuêter come opera pubblica

Promosso dai Comuni di Albinea, Canossa e Quattro Castella con il contributo della Regione Emilia-Romagna, Sconfinamenti è un progetto biennale…

17 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Le polaroid di Luigi Ghirri in mostra per la prima volta al Pecci di Prato

Fino al 10 maggio 2026, il Centro Pecci di Prato ospita una selezione di polaroid realizzate da Luigi Ghirri tra…

16 Gennaio 2026 19:25
  • Design

Swatch presenta una nuova collezione ispirata ai capolavori del Guggenheim

Swatch lancia una nuova collezione di orologi in collaborazione con il Guggenheim di New York e la Peggy Guggenheim Collection…

16 Gennaio 2026 17:30
  • Progetti e iniziative

Le opere d’arte dialogano con l’Intelligenza Artificiale, in un nuovo podcast

Bellezza che Chiama: un nuovo podcast sperimenta il dialogo tra arte e intelligenza artificiale, mettendo alla prova critica, interpretazione e…

16 Gennaio 2026 15:54
  • Arte contemporanea

Con la sua pittura, Nicola Verlato dà forma al mito: intervista all’artista

La mitologia classica, gli eroi contemporanei, la disfida con le macchine, tutto vive nella pittura di Nicola Verlato: l’abbiamo raggiunto…

16 Gennaio 2026 14:30
  • Mercato

Phillips mette all’asta i capolavori silenziosi di Vilhelm Hammershøi

Provengono dalla collezione dell’Ambasciatore John L. Loeb Jr, vale a dire la più importante raccolta privata di arte danese. Saranno…

16 Gennaio 2026 13:59