Categorie: La foto

Il giovane Tyler Mitchell in mostra ad Amsterdam

di - 14 Maggio 2019
Il FOAM Museum di Amsterdam ospita, fino al 5 giugno 2019, “I Can Make Feel Good” la prima personale del giovane fotografo Tyler Mitchell, che l’anno scorso con il suo ritratto di Beyoncé per la copertina del numero di settembre di Vogue, è diventato, in 126 anni, il primo fotografo di colore a firmare una copertina della famosa rivista di moda. Nato ad Atlanta e diplomatosi alla Tisch School of Arts di New York, Mitchell, a soli 24 anni ha lavorato per marchi come Givenchy, American Eagle e Marc Jacobs, ed è oramai un nome di riferimento nel mondo della fotografia. I protagonisti delle sue immagini sono giovani afroamericani:” “Molto spesso nella fotografia di moda ho visto solo giovani e sensuali modelli bianchi che giravano liberi divertendosi come pazzi. Raramente ho visto fare lo stesso a persone di colore in altre immagini, o almeno nella fotografia che conoscevo allora “.

Articoli recenti

  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20
  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07
  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30
  • Attualità

Iran, artisti uccisi durante le proteste: la repressione colpisce anche l’arte

Nel pieno delle proteste in Iran, emergono notizie sulla morte di artisti coinvolti o colpiti dalla violenza statale, mentre continua…

19 Gennaio 2026 12:44