Categorie: La foto

Il grande gioco di un adulto

di - 20 Ottobre 2015
L’autore, Hiroshi Fuji, è un artista sui generis. Giapponese, nato nel 1960, ha vissuto due anni a Papua, nella Nuova Guinea, seguendo una cooperativa di volontari e insegnando in una scuola d’arte. Tornato in Giappone, ha messo in pratica quello che aveva imparato a Papua, lavorando con risorse locali e sull’idea di trasformazione: di oggetti, ma anche delle relazioni tra persone coinvolte nei suoi progetti.
L’immagine che vedete ne è una prova. È un’istallazione realizzata usando 50mila giocattoli riciclati. Una vera trasformazione, alla sua maniera. Ma soprattutto ci piace l’idea che un adulto possa giocare, e a suo modo rilanciare, con i giochi dei bambini.
Ora Happy Paradise (questo il titolo dell’opera) è in mostra al Museo d’Arte Contemporanea del 21esimo secolo di Kanazawa. Un bellissimo museo, poco conosciuto, ma che ospita per esempio un altro bel gioco: una finta piscina di Leandro Erlich. Chi ha la fortuna di andarci, non se li perda e giochi al meglio con l’arte!

Articoli recenti

  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30