Categorie: La foto

Il grande gioco di un adulto

di - 20 Ottobre 2015
L’autore, Hiroshi Fuji, è un artista sui generis. Giapponese, nato nel 1960, ha vissuto due anni a Papua, nella Nuova Guinea, seguendo una cooperativa di volontari e insegnando in una scuola d’arte. Tornato in Giappone, ha messo in pratica quello che aveva imparato a Papua, lavorando con risorse locali e sull’idea di trasformazione: di oggetti, ma anche delle relazioni tra persone coinvolte nei suoi progetti.
L’immagine che vedete ne è una prova. È un’istallazione realizzata usando 50mila giocattoli riciclati. Una vera trasformazione, alla sua maniera. Ma soprattutto ci piace l’idea che un adulto possa giocare, e a suo modo rilanciare, con i giochi dei bambini.
Ora Happy Paradise (questo il titolo dell’opera) è in mostra al Museo d’Arte Contemporanea del 21esimo secolo di Kanazawa. Un bellissimo museo, poco conosciuto, ma che ospita per esempio un altro bel gioco: una finta piscina di Leandro Erlich. Chi ha la fortuna di andarci, non se li perda e giochi al meglio con l’arte!

Articoli recenti

  • Attualità

Presto si potrà visitare la casa londinese di David Bowie

A Londra si guarda all’infanzia di un’icona globale: la casa di David Bowie a Bromley, nel sud di Londra, sarà…

13 Gennaio 2026 18:18
  • Mercato

All’asta una collezione di whiskey americano da oltre $ 1 milione

360 bottiglie provenienti dallo stesso proprietario e pronte a passare di mano con una vendita live, da Sotheby's New York.…

13 Gennaio 2026 17:13
  • Film e serie tv

La Grazia di Paolo Sorrentino non è un film politico

Nell’ultimo film di Paolo Sorrentino, le vicende di un Presidente della Repubblica in cerca di leggerezza scorrono attraverso trame esistenziali,…

13 Gennaio 2026 16:26
  • Arte contemporanea

Rumi Art Space, sul lago di Como l’arte contemporanea diventa mistero

A Dongo esiste uno spazio espositivo e per residenze artistiche, dove mostre, opere e racconti inquietanti si intrecciano: lo visitiamo…

13 Gennaio 2026 13:54
  • Progetti e iniziative

A Catanzaro, un progetto porta la fiaba nell’epoca contemporanea

Al Complesso di San Giovanni di Catanzaro, un progetto espositivo che mette in dialogo i linguaggi dell’arte contemporanea con l’immaginario…

13 Gennaio 2026 12:58
  • Libri ed editoria

Nell’Atlante di Nicolas Martino, tra estetica e politica c’è una linea continua

Nel suo ultimo volume, edito da Gli Ori, Nicolas Martino traccia un atlante dell’epoca contemporanea, dal Sessantotto alla Pandemia, rileggendo…

13 Gennaio 2026 11:51