Categorie: La foto

Il Grande Mao. | Colossale e indifferente

di - 8 Gennaio 2016
Alta come un palazzo (37 metri), dorata, senza nulla intorno se non campagna. Quella di una delle regioni più povere della Cina, Henan.
Eppure è qui, questa statua smisurata che commemora la controversa figura di Mao Zedong, pagata un’altrettanto controversa cifra (quasi mezzo milione di dollari) da un gruppo di anonimi imprenditori locali. Con gli stessi soldi, forse, si sarebbe tolta un po’ di fame ai contadini, magari discendenti delle vittime del leader, che per tre decenni ha schiavizzato, messo ai lavori forzati e assassinato un “gruppetto” che si stima vada dai 40 ai 70 milioni di cinesi. E la provincia di Henan, dove la statua si siede e guarda ad un orizzonte non ben definito, era stato tra gli anni 50 e 60 uno dei territori più colpiti dal “Grande balzo in avanti”.
Secondo gli esperti, però, pare che vi sia una grande nostalgia del leader, quasi una riverenza. Commenti negativi? Qualcuno su twitter ha scritto che la statua è così brutta e indifferente da sembrare esattamente come lui, il caro Mao. Che ne dite? (MB)

Articoli recenti

  • Cinema

Prima di Cime Tempestose, era l’adattamento di Frankenstein a dividere il pubblico in due

Con Jacob Elordi (ancora) nel ruolo di protagonista, e un dibattito che non riguarda (o non dovrebbe riguardare) la fedeltà…

22 Febbraio 2026 16:32
  • Design

Fino a dove può spingersi il corpo umano? La risposta è nel design

200 oggetti tra esoscheletri, tute aerodinamiche e geometrie calibrate sono in mostra alla Triennale di Milano fino al 22 marzo,…

22 Febbraio 2026 16:11
  • Arte contemporanea

Giorgio Morandi incontra Etel Adnan: dialoghi cromatici tra forma e intensità emotiva

Al Museo Morandi di Bologna, la mostra esplora le connessioni tra due artisti che condividono rigore formale, liricità e visione…

22 Febbraio 2026 16:00
  • Mostre

Per Vincenzo Schillaci, l’arte raccoglie il segno di un movimento perpetuo

Alla Fondazione La Rocca di Pescara, Vincenzo Schillaci presenta 20 opere inedite, tra stratificazioni pittoriche e nuclei in bronzo, per…

22 Febbraio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #193, altre forme di identità culturali e pubbliche: Anna Karvounari

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

22 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02