Categorie: La foto

Il Grande Mao. | Colossale e indifferente

di - 8 Gennaio 2016
Alta come un palazzo (37 metri), dorata, senza nulla intorno se non campagna. Quella di una delle regioni più povere della Cina, Henan.
Eppure è qui, questa statua smisurata che commemora la controversa figura di Mao Zedong, pagata un’altrettanto controversa cifra (quasi mezzo milione di dollari) da un gruppo di anonimi imprenditori locali. Con gli stessi soldi, forse, si sarebbe tolta un po’ di fame ai contadini, magari discendenti delle vittime del leader, che per tre decenni ha schiavizzato, messo ai lavori forzati e assassinato un “gruppetto” che si stima vada dai 40 ai 70 milioni di cinesi. E la provincia di Henan, dove la statua si siede e guarda ad un orizzonte non ben definito, era stato tra gli anni 50 e 60 uno dei territori più colpiti dal “Grande balzo in avanti”.
Secondo gli esperti, però, pare che vi sia una grande nostalgia del leader, quasi una riverenza. Commenti negativi? Qualcuno su twitter ha scritto che la statua è così brutta e indifferente da sembrare esattamente come lui, il caro Mao. Che ne dite? (MB)

Articoli recenti

  • Mostre

Spazio fisico e dimensione intima: l’interno è protagonista da Manuel Zoia Gallery

In occasione della tradizionale esposizione milanese natalizia di XMAS Maroncelli District, Manuel Zoia Gallery presenta - fino al 10 gennaio…

21 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Carsten Höller porta una giostra rosa nel paesaggio innevato di St. Moritz

Sotto la neve di St Moritz, il Kulm Hotel accoglie Pink Mirror Carousel, una nuova installazione monumentale di Carsten Höller…

20 Dicembre 2025 19:49
  • Mostre

A Roma vanno in mostra le luci e i colori di Antonacci Lapiccirella Fine Art

Gustaf Fjaestad, Walter Gasch, Guido Marussig. Nella nuova mostra di via Margutta, luce e colore smettono di essere strumenti descrittivi…

20 Dicembre 2025 18:32
  • exibart.prize
  • Senza categoria

exibart prize incontra ITTO

Non seguo nessun metodo apparente ma cerco sempre di seguire l'istinto e di prestare ascolto alla voce interiore

20 Dicembre 2025 18:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Romano Mosconi

I progetti nascono dall’osservazione del mondo che mi circonda e dalle vicende della vita quotidiana che vengono poi interpretati dalla…

20 Dicembre 2025 18:05
  • Mostre

Valentina di Guido Crepax in mostra a Brescia: il corpo, il sogno, l’icona di una generazione

L’opera di Crepax, assieme all’illustrazione di Jacovitti, sono le mostre dedicate ai protagonisti dell’arte grafica, protagoniste di questa stagione al…

20 Dicembre 2025 17:00