Categorie: La foto

Il Grande Mao. | Colossale e indifferente

di - 8 Gennaio 2016
Alta come un palazzo (37 metri), dorata, senza nulla intorno se non campagna. Quella di una delle regioni più povere della Cina, Henan.
Eppure è qui, questa statua smisurata che commemora la controversa figura di Mao Zedong, pagata un’altrettanto controversa cifra (quasi mezzo milione di dollari) da un gruppo di anonimi imprenditori locali. Con gli stessi soldi, forse, si sarebbe tolta un po’ di fame ai contadini, magari discendenti delle vittime del leader, che per tre decenni ha schiavizzato, messo ai lavori forzati e assassinato un “gruppetto” che si stima vada dai 40 ai 70 milioni di cinesi. E la provincia di Henan, dove la statua si siede e guarda ad un orizzonte non ben definito, era stato tra gli anni 50 e 60 uno dei territori più colpiti dal “Grande balzo in avanti”.
Secondo gli esperti, però, pare che vi sia una grande nostalgia del leader, quasi una riverenza. Commenti negativi? Qualcuno su twitter ha scritto che la statua è così brutta e indifferente da sembrare esattamente come lui, il caro Mao. Che ne dite? (MB)

Articoli recenti

  • Mostre

Una vita nel colore, quella di Claire Vasarely ad Aix-en-Provence

Fino al 15 febbraio, la Fondazione Vasarely ospita la prima grande retrospettiva dedicata a Claire Vasarely (1909–1990), artista e designer,…

14 Gennaio 2026 0:02
  • Fotografia

Ospitare nella propria intimità: gli scatti di Erika Pellicci a Pistoia

La mostra personale di Erika Pellicci alla Galleria ME Vannucci di Pistoia, fino al 16 febbraio 2026, ritrae un’intimità in…

13 Gennaio 2026 21:28
  • Attualità

Presto si potrà visitare la casa londinese di David Bowie

A Londra si guarda all’infanzia di un’icona globale: la casa di David Bowie a Bromley, nel sud di Londra, sarà…

13 Gennaio 2026 18:18
  • Mercato

All’asta una collezione di whiskey americano da oltre $ 1 milione

360 bottiglie provenienti dallo stesso proprietario e pronte a passare di mano con una vendita live, da Sotheby's New York.…

13 Gennaio 2026 17:13
  • Film e serie tv

La Grazia di Paolo Sorrentino non è un film politico

Nell’ultimo film di Paolo Sorrentino, le vicende di un Presidente della Repubblica in cerca di leggerezza scorrono attraverso trame esistenziali,…

13 Gennaio 2026 16:26
  • Arte contemporanea

Rumi Art Space, sul lago di Como l’arte contemporanea diventa mistero

A Dongo esiste uno spazio espositivo e per residenze artistiche, dove mostre, opere e racconti inquietanti si intrecciano: lo visitiamo…

13 Gennaio 2026 13:54