Categorie: La foto

Il Grande Mao. | Colossale e indifferente

di - 8 Gennaio 2016
Alta come un palazzo (37 metri), dorata, senza nulla intorno se non campagna. Quella di una delle regioni più povere della Cina, Henan.
Eppure è qui, questa statua smisurata che commemora la controversa figura di Mao Zedong, pagata un’altrettanto controversa cifra (quasi mezzo milione di dollari) da un gruppo di anonimi imprenditori locali. Con gli stessi soldi, forse, si sarebbe tolta un po’ di fame ai contadini, magari discendenti delle vittime del leader, che per tre decenni ha schiavizzato, messo ai lavori forzati e assassinato un “gruppetto” che si stima vada dai 40 ai 70 milioni di cinesi. E la provincia di Henan, dove la statua si siede e guarda ad un orizzonte non ben definito, era stato tra gli anni 50 e 60 uno dei territori più colpiti dal “Grande balzo in avanti”.
Secondo gli esperti, però, pare che vi sia una grande nostalgia del leader, quasi una riverenza. Commenti negativi? Qualcuno su twitter ha scritto che la statua è così brutta e indifferente da sembrare esattamente come lui, il caro Mao. Che ne dite? (MB)

Articoli recenti

  • Mostre

Alessandria Preziosa. Un laboratorio internazionale al tramonto del Cinquecento

Dopo il successo di Alessandria Scolpita nel 2019, il Palazzo del Monferrato ospita sino al 6 ottobre 2024 Alessandria Preziosa.…

3 Maggio 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Maurizio Cattelan va a New York, per la sua prima mostra da Gagosian

Maurizio Cattelan torna a esporre in galleria dopo più di 20 anni, esordendo da Larry Gagosian a New York. E…

2 Maggio 2024 20:47
  • exibart.prize

Ecco i nomi che compongono la giuria di exibart prize N4

Andrea Gambetta, Antonio Addamiano, Uros Gorgone, Cesare Biasini Selvaggi, Manuela Porcu, Fabio Mongelli, Simone Manuel Sacchi, Edson Luli, Federico Pazzagli,…

2 Maggio 2024 17:28
  • Personaggi

In ricordo di Pino Pinelli: artista, amico e consigliere

A pochi giorni dalla sua scomparsa, l'artista Pino Pinelli viene ricordato dal gallerista Antonio Addamiano. Tra mostre, progetti passati e…

2 Maggio 2024 17:15
  • Arte contemporanea

Nasce la Capitale italiana dell’Arte contemporanea: la prima edizione si terrà nel 2026

È stata presentata ufficialmente oggi a Roma la nuova iniziativa della Capitale italiana dell’arte contemporanea voluta dal Ministero: per candidarsi…

2 Maggio 2024 16:14
  • Mostre

Narrazioni classiche contemporanee: Michelangelo Galliani in mostra a Bologna

Rielaborare la classica figura del martire, attraverso materiali eterogenei, per riscoprire una scultura di valori contemporanei: allo Studio la Linea…

2 Maggio 2024 12:10