Categorie: La foto

Il mio corpo come un quadro. Per sempre

di - 30 Settembre 2015
Un inglese su cinque ha un tatuaggio.  Negli Stati Uniti  il 40 per cento delle famiglie ha almeno un componente tatuato. Il fenomeno, insomma, è in crescita, come si vede anche da queste foto dove il tatuaggio non è più lo schizzo su una spalla, la caviglia o il braccio, ma è qualcosa che ha trasformato la pelle umana in una elaboratissima tela.
E che il fenomeno sia in crescita lo racconta anche il festival annuale che si è concluso tre giorni fa al Tobacco Dock di Londra. Undicesima edizione che ha raccolto 20mila appassionati di tatto contro i 3.500 di dieci anni fa insieme a 300 dei migliori artisti tatuatori del mondo.
Le immagini sono più che eloquenti. Chi si fa un super tatuaggio dice che lo fa perché è cool e perché così vede il proprio corpo. Ma c’è un’altra teoria piuttosto interessante. Pare che la permanenza del tatuaggio sia la vera ragione della sua popolarità. Perché? Perché viviamo in un’epoca percepita come fortemente transitoria e il tatuaggio invece rimane.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

A Catanzaro, un progetto porta la fiaba nell’epoca contemporanea

Al Complesso di San Giovanni di Catanzaro, un progetto espositivo che mette in dialogo i linguaggi dell’arte contemporanea con l’immaginario…

13 Gennaio 2026 12:58
  • Libri ed editoria

Nell’Atlante di Nicolas Martino, tra estetica e politica c’è una linea continua

Nel suo ultimo volume, edito da Gli Ori, Nicolas Martino traccia un atlante dell’epoca contemporanea, dal Sessantotto alla Pandemia, rileggendo…

13 Gennaio 2026 11:51
  • Arte contemporanea

Israele torna alla Biennale di Venezia 2026 e si accende la polemica

Dopo il Padiglione chiuso del 2024, Israele torna alla Biennale Arte di Venezia con un progetto di Belu-Simion Fainaru ma…

13 Gennaio 2026 10:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Bonghi

Il mio lavoro negli ultimi anni ha seguito il tema degli sconfitti. Dare luce a chi è sempre stato nell’ombra.

13 Gennaio 2026 10:25
  • Mostre

Venus Noire: cinque artiste in mostra, per una riflessione postcoloniale

La Galleria Anna Marra di Roma presenta una collettiva femminile opulenta, che ricorda e rielabora la figura della mitica Joséphine…

13 Gennaio 2026 9:52
  • Mostre

Sub Rosa di Silvia Giambrone negli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj: un racconto tra intimità e storia

Fino al 29 marzo 2026 gli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj Roma ospitano Sub Rosa, mostra personale di Silvia…

13 Gennaio 2026 0:02