Categorie: La foto

Il mito americano, tra Hopper e Lynch

di - 25 Settembre 2017
È ormai risaputo che il cinema di Lynch è stato, e continua a essere, profondamente influenzato da alcuni grandi artisti del XX secolo, ad esempio Magritte e Bacon. Ma quello che in maniera particolare rivediamo nelle atmosfere dei suoi film è soprattutto uno: Edward Hopper. Nelle creazioni di entrambi ritroviamo spesso quella stessa periferia americana caratterizzata da atmosfere surreali, in cui i personaggi, illuminati da poche luci, si trovano immobili, chiusi in loro stessi, in uno stato di perenne attesa. Colpita da tutte queste suggestioni, la fotografa francese Francoise Gaujour ha ideato “American Myth”, una serie di fotografie a metà tra la pittura di Hopper e il cinema di Lynch, dove i colori, i luoghi, le luci al neon che illuminano il buio, e le pose dei protagonisti dei suoi scatti ci mostrano un America dove la bellezza è nascosta nei luoghi più inaspettati. (NG)

Articoli recenti

  • Libri ed editoria

Romina Power, oltre l’icona pop: la presentazione del nuovo libro a Bologna

Dalla musica all’arte, dalla memoria alla ricerca interiore: Romina Power presenta il suo nuovo libro alla Feltrinelli di Bologna, in…

12 Gennaio 2026 10:30
  • Cinema

Golden Globe 2026, il palmarès: premi a Paul Thomas Anderson e Adolescence

Il cinema d’autore e le grandi serie dominano i Golden Globe 2026: tra spille in memoria di Renée Macklin Good…

12 Gennaio 2026 9:20
  • exibart.prize

exibart prize incontra Alice Voglino

I materiali sono parte del mio pensiero.

12 Gennaio 2026 9:00
  • Mostre

La fine di una storia: l’ultima mostra di Galleria Michela Rizzo in Giudecca

Con “Boulder”, la Galleria Michela Rizzo saluta la storica sede alla Giudecca: un’esposizione corale che riflette su natura, tempo e…

12 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

A Milano il nuovo corso di Le Pleiadi Art Gallery, la galleria che mette in dialogo maestri del passato e artisti emergenti

Affermatasi sul mercato negli anni Settanta come un punto di riferimento per il moderno, nella sede di via dell’Orso la…

11 Gennaio 2026 18:31
  • Mostre

Il genio eclettico di Iliazd da riscoprire alla Fondazione Antonio Dalle Nogare

A Bolzano, TOUTITÉ – ILIAZD Lo Studio della Forma è la prima retrospettiva italiana dedicata al poeta, designer e editore…

11 Gennaio 2026 16:00