Categorie: La foto

Il mondo ispanico di Jesse A. Fernàndez

di - 21 Febbraio 2018
Fino al 3 marzo 2018, l’Instituto Cervantes di Roma, ospita “Errancia y fotografía. Il mondo ispanico di Jesse A. Fernández”, mostra a cura di Fernando Castillo che riunisce 135 scatti di uno dei maggiori artisti e fotografi del ‘900. Dal 1952 al 1986, Fernàndez, nato a Cuba nel 1925 da genitori asturiani, ha viaggiato negli Stati Uniti e in Europa, fino alla sua Spagna d’origine, entrando in contatto con i personaggi e i principali protagonisti della cultura del tempo. Così, a New York, tra gli anni Cinquanta e Sessanta ha immortalato Marcel Duchamp, Marlene Dietrich, e seguito la scena jazz locale, mentre negli anni Settanta e Ottanta si è avvicinato a scrittori, artisti e musicisti del mondo ispanico incontrati in diverse città, come Guillermo Cabrera Infante, Severo Sarduy, Vargas Llosa, Gabriel Garcia Màrquez, Alfonso Reyes, Borges, Octavio Paz, Carlos Fuentes, Cortázar, Dalí, Miró, José Bergamín, Antonio Saura, Chillida,Tàpies, Buñuel, Max Aub, Juan Goytisolo, Delibes, Alberti, Cela, Buero Vallejo, Pau Casals e Carmen Amaya. Gli scatti più celebri sono accompagnati da alcuni inediti, e per completare l’esposizione, potrete vedere anche documenti, pubblicazioni e il cortometraggio “PM” di Sabà Cabrera Infante e Orlando Jiménez Leal. (NG)

Articoli recenti

  • Film e serie tv

Il caro prezzo dei sentimenti: Fallout è più vicino di quanto sembri

Sbarca su Amazon Prime Video l’ennesima trasposizione fantascientifica di un videogame famoso in tutto il mondo. Ma ci attendono diverse…

30 Aprile 2024 16:13
  • Bandi e concorsi

Dicolab: dieci hub sul territorio per aggiornare la cultura digitale

Dicolab: il sistema formativo per aggiornare le competenze digitali dei professionisti della cultura arriva sul territorio: aperta la gara europea…

30 Aprile 2024 14:39
  • Personaggi

Addio a Pino Pinelli, morto a 86 anni il maestro della Pittura Analitica

Si è spento a 86 anni, a Milano, Pino Pinelli, considerato tra i protagonisti del rinnovamento del linguaggio pittorico a…

30 Aprile 2024 13:37
  • Fotografia

Torino diventa un centro della fotografia, con il nuovo festival Exposed e The Phair

Torino accoglie la prima edizione di Exposed, il festival internazionale di fotografia che, dal 2 maggio, presenta un ricco programma…

30 Aprile 2024 10:45
  • Mostre

Nello specchio del desiderio: la mostra di Rebecca Ackroyd a Venezia

A Venezia, la Kestner Gesellschaft di Hannover presenta una mostra dell’artista inglese Rebecca Ackroyd, che trasforma gli spazi del Fondaco…

30 Aprile 2024 10:10
  • Arte contemporanea

Art Brussels, la capitale belga in fermento sulla scia della fiera: le mostre da vedere

Art Brussels ha chiuso le porte della sua quarantesima edizione ma in città rimangono tante mostre da non perdere, dagli…

30 Aprile 2024 9:14