Categorie: La foto

Il mondo nascosto di Scarlett Hooft Graafland |

di - 12 Aprile 2017
La fotografa olandese Scarlett Hooft Graafland viaggia in giro per il mondo, fermandosi nei posti più isolati e remoti dei paesi che visita: dal deserto di sale della Bolivia al Madagascar, dalla Nuova Caledonia allo Yemen. Qui cerca di conoscere il territorio e la cultura locale, lavorando per settimane a stretto contatto con la gente del posto, che diventa protagonista dei suoi scatti. Le immagini nate da queste collaborazioni sono panorami surreali, in cui spazi naturali incontaminati si trasformano in set per performance bizzarre e misteriose installazioni. Aspetti essenziali delle comunità locali sono messi in evidenza e posti in contrasto con l’ambiente circostante, creando visioni che Hooft Graafland stessa definisce “iperreali”, testimonianze di una realtà che trascende l’ordinario. (NG)

Articoli recenti

  • Mostre

Murano Illumina il Mondo: il linguaggio del vetro in Piazza San Marco

Dodici lampadari d’artista realizzati in vetro di Murano trasformano Piazza San Marco a Venezia in uno spazio di confronto tra…

16 Gennaio 2026 0:02
  • Progetti e iniziative

Allo Spazio SLAP di Milano c’è una mostra in cui si scompare nella luce

SLAP Spazio Lambrate Arti Performative ospita una mostra immersiva che, tra luci e suoni, invita a scomparire: le opere di…

15 Gennaio 2026 20:10
  • Attualità

In Iran chiudono anche le gallerie d’arte, tra proteste e blackout

Nel clima di repressione e incertezza che attraversa il Paese, numerosi spazi culturali scelgono di chiudere, tra timori per la…

15 Gennaio 2026 19:05
  • Mercato

Basquiat vs Klimt: una sfida fra titani nel mercato dell’arte degli ultimi 20 anni

Un esperimento comparativo tra Jean-Michel Basquiat, considerato il benchmark del contemporaneo, e Gustav Klimt, fresco di record da $ 236,4…

15 Gennaio 2026 18:49
  • Progetti e iniziative

L’arte contemporanea varca le soglie del carcere di Bologna: il progetto di Anila Rubiku

In occasione di ART CITY Bologna 2026, l’arte contemporanea attraversa le mura Casa Circondariale Rocco D’Amato, con il progetto di…

15 Gennaio 2026 18:01
  • Mostre

Le mostre da non perdere a gennaio in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

15 Gennaio 2026 17:40