Categorie: La foto

Il mondo senza petrolio

di - 11 Settembre 2017
Dubai è deserta, la General Electric ha annunciato di aver trovato una nuova fonte di energia basata sull’idrogeno e l’acqua del mare, i prezzi del petrolio sono crollati e il caos regna sovrano: ecco il futuro immaginato da Richard Allenby-Pratt nella serie Abandoned. Ispirandosi ai cantieri di Dubai che tra il 2009 e il 2010 furono abbandonati a causa della crisi finanziaria, il fotografo britannico ha ricreato degli scenari in cui la città, una volta crollato il sistema economico internazionale, è popolata solo da animali del giardino zoologico, ora liberi di andarsene in giro indisturbati. E così ecco leoni, giraffe, rinoceronti e zebre passeggiare indisturbati nel loro nuovo habitat naturale, tra scheletri di edifici, autostrade e deserti. (NG)

Articoli recenti

  • Mostre

Je Est Un Autre. Rimbaud? No, Ernest Pignon-Ernest, a Venezia

Quale sia il destino di migranti, viaggiatori e poeti Ernest Pignon-Ernest lo esplora - ancora una volta - nell’Espace Louis…

2 Maggio 2024 0:02
  • Mostre

Fare meno per fare meglio: il caso di Ligabue a Torino

Antonio Ligabue ha saputo coniugare le proprie inquietudini interiori con una forza inedita che si rivela nei suoi dipinti. Alcune…

1 Maggio 2024 16:23
  • Arte contemporanea

La sede della Zurich Bank di Napoli si apre alla Collezione Agovino

Situata nello storico Palazzo Leonetti, la sede della Zurich Bank di Napoli si apre all’arte contemporanea: in esposizione una serie…

1 Maggio 2024 14:10
  • Mostre

Gli angeli caduti di Anselm Kiefer e la grande mostra a Palazzo Strozzi di Firenze

Si tratta di una mostra-evento dedicata a uno dei più importanti artisti tra XX e XXI secolo: un percorso fra…

1 Maggio 2024 12:38
  • Mercato

Maggio a New York: ecco le fiere d’arte da segnare in calendario

Frieze, Tefaf, Independent, Nada, Future Fair, Esther e 1-54. Sguardo agli appuntamenti imperdibili nella Grande Mela, tra stand, debutti e…

1 Maggio 2024 12:20
  • Progetti e iniziative

Requiem, l’ultima opera video di Jonas Mekas arriva a Venezia

Tra fiori, musica e aforismi, l’ultima opera video del grande regista Jonas Mekas arriva a Venezia, in occasione della 60ma…

1 Maggio 2024 12:10