Categorie: La foto

Il non stile di Johansson

di - 19 Maggio 2016
È autodidatta, ma indubbiamente in gamba. Costruisce set fantastici: case  in volo o che poggiano sul nulla, paesaggi sputati fuori da un grammofono, ambienti sinistri e dalla prospettiva rovesciata. Insomma, Erik Johansson ci sa fare.  Senza fare scuole e altro, questo fotografo svedese ha imparato a realizzare immagini dotate di quel “surrealismo realistico”, come lo definisce, discretamente attraente.
Però anche lui non sa fare a meno di teorizzare (vizio di molti artisti, vedi ieri Kapoor) e spesso i risultati del discettare non sono propriamente brillanti. Sentiamo Johansson: «Non posso dire realmente di aver deciso di adottare un certo stile. Quello che faccio diventa quello che diventa, io mi limito a realizzare l’idea che ho in mente e non scelgo di sviluppare uno stile preciso per far sì che si realizzi». Tutto qui?

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54