Categorie: La foto

Il non stile di Johansson

di - 19 Maggio 2016
È autodidatta, ma indubbiamente in gamba. Costruisce set fantastici: case  in volo o che poggiano sul nulla, paesaggi sputati fuori da un grammofono, ambienti sinistri e dalla prospettiva rovesciata. Insomma, Erik Johansson ci sa fare.  Senza fare scuole e altro, questo fotografo svedese ha imparato a realizzare immagini dotate di quel “surrealismo realistico”, come lo definisce, discretamente attraente.
Però anche lui non sa fare a meno di teorizzare (vizio di molti artisti, vedi ieri Kapoor) e spesso i risultati del discettare non sono propriamente brillanti. Sentiamo Johansson: «Non posso dire realmente di aver deciso di adottare un certo stile. Quello che faccio diventa quello che diventa, io mi limito a realizzare l’idea che ho in mente e non scelgo di sviluppare uno stile preciso per far sì che si realizzi». Tutto qui?

Articoli recenti

  • Mostre

Tessere. Il delicato atto di cura nella complessità del quotidiano a L’Aquila

Fino al 10 gennaio, a L'Aquila, Spazio genesi, associazione culturale che nasce come interfaccia tra gli studenti dell’Accademia di Belle…

22 Dicembre 2025 0:02
  • Progetti e iniziative

È morto Arnulf Rainer, tra gli ultimi grandi sperimentatori dell’arte europea

È morto a 96 anni, da poco compiuti, Arnulf Rainer: maestro dell’arte austriaca ed europea della seconda metà del Novecento,…

21 Dicembre 2025 22:23
  • Fotografia

La fotografia di moda come contraddizione. Scianna e Newton a Cuneo

Due mostre al Filatoio di Caraglio e alla Castiglia di Saluzzo contrappongono il romanticismo ironico del fotoreporter siciliano alla freddezza…

21 Dicembre 2025 17:00
  • Mostre

La discontinuità come fattore di trasformazione. Le metamorfosi di Enrico David al Castello di Rivoli

Domani torno è la retrospettiva dedicata a Enrico David a cura di Marianna Vecellio. In corso fino al 22 marzo…

21 Dicembre 2025 15:08
  • Fotografia

Pordenone rilegge la fotografia d’autore in vista del 2027

La Capitale Italiana della Cultura 2027 inaugura il ciclo di mostre fotografiche dal titolo Sul leggere, celebrando Olivia Arthur, Seiichi…

21 Dicembre 2025 14:00
  • Fotografia

Other Identity #184, altre forme di identità culturali e pubbliche: Iness Rychlik

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

21 Dicembre 2025 10:30